Ufficio per l'Ecumenismo

L’Ufficio per l’Ecumenismo persegue tre finalità espresse come esigenze:

1) alimentare la coscienza ecumenica di tutta la comunità cristiana;
2) individuare e promuovere alcune iniziative specifiche;
3) aiutare il Vescovo e i sacerdoti nello stabilire rapporti ricchi e chiari con le altre comunità cristiane.

Come ricorda Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium: “l’impegno ecumenico risponde alla preghiera del Signore Gesù che chiede che «tutti siano una sola cosa» (Gv 17,21). La credibilità dell’annuncio cristiano sarebbe molto più grande se i cristiani superassero le loro divisioni e la Chiesa realizzasse «la pienezza della cattolicità a lei propria in quei figli che le sono certo uniti col battesimo, ma sono separati dalla sua piena comunione (EG 244). L’Ufficio per l’Ecumenisimo, in collaborazione con tutti gli altri uffici di pastorale, si sforza di realizzare occasioni di incontro, formazione e preghiera affinché possiamo realizzare nel nostro territorio quella fraternità che nasce tra tutti coloro che si riconoscono nella Scrittura e nel Signore Gesù.

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 2019
Ecumenismo

Lunedì 30 Settembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di S.Francesco, in Via S.Francesco d'Assisi 1 a Brescia, si svolgerà  la veglia di preghiera ecumenica dal titolo "Coltivare la biodiversità"

Veglia Ecumenica di Pentecoste
Ecumenismo

Giovedì 6 Giugno alle ore 20.45 presso la Chiesa Ortodossa Romena di Via L.Fiorentini (Sanpolino)

Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
Ecumenismo

La Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani si svolgerà dal 16 al 23 gennaio 2019.

Il libro di Ester
Ecumenismo

Sussidio per la XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei

Corso di Cultura Ebraica2018
ecumenismo

Si terranno 3 incontri per il Corso di Cultura Ebraica 2018: lunedì 19-26 novembre e martedì 4 dicembre dalle ore 18 al Centro Pastorale Paolo VI

Veglia ecumenica per la custodia del creato
ecumenismo

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 27-9-2018 ore 20.45 - Chiesa S. Francesco d'assisi

Dosti 2018 - seconda edizione
Dialogo interreligioso

Dòsti - Seconda Edizione 2018 - Salone Vanvitelliano, Museo Diocesano, Piazza Duomo

Il libro delle Lamentazioni
Ecumenismo

Sussidio per la XXIX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei 17 gennaio 2018

Veglia ecumenica di preghiera per la salvaguardia del creato 2017
02/10/2017 | Ecumenismo

"Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo" - Chiesa San Francesco in Brescia ore 20.45 Veglia di preghiera

Intenzioni di preghiera per l'unità dei cristiani per l'anno
Ecumenismo

Intenzione di preghiera con scadenza mensile: la proposta può essere utilizzata come aggiunta alla preghiera universale e possibilmente l'ultima domenica di ogni mese.

MEDIA GALLERY

REFERENTI