Ufficio per la Famiglia

L’Ufficio per la Famiglia è un organismo alle dirette dipendenze del Vescovo diocesano, sua emanazione e voce nell’ambito specifico dell’attenzione verso il mondo familiare. Con Pastorale della Salute, Pastorale Sociale e Caritas, forma l’Area della Società, coordinata dal Direttore don Maurizio Rinaldi.

Tra gli scopi principali dell’Ufficio per la Famiglia, in collegamento e collaborazione con gli altri Uffici pastorali, rientrano: l’annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, il sostegno e la formazione degli operatori di pastorale familiare e delle strutture parrocchiali e zonali di pastorale familiare; la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazioni difficili o irregolari; la promozione e l’attenzione verso iniziative connesse con la difesa della vita, il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali, sociali e pubbliche sui temi riguardanti la famiglia e la vita, la particolare attenzione e vicinanza con le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali che agiscono più direttamente in campo familiare.

Raccontare la fede, riconoscere il Signore
Area Pastorale per la Società

Percorsi formativi per l'anno pastorale 2019-2020 proposti dall'Area Pastorale per la Società

Nel cuore e nelle stelle