Sei in:Home page Aree pastoraliPastorale per la SocietàUfficio per l'Impegno Sociale

Ufficio per l'Impegno Sociale

''Il cristiano sa di poter trovare nella Dottrina Sociale della Chiesa
i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione
da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale.“(CDSC, 7)

Siamo Chiesa che, alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale, desidera servire la vita e le relazioni del territorio nel quale abita e cerca di avviare processi virtuosi, coinvolgendo chiunque voglia porsi in dialogo, nella prospettiva della ricostruzione continua delle relazioni fondamentali della persona umana: con Dio, con se stesso, con gli altri, con il creato.
Ci impegniamo a risignificare secondo la carità evangelica le relazioni sociali in alcuni complessi ambiti: lavoro, politica, economia, giustizia e pace, custodia del creato.
In ascolto profondo della Parola di Dio e in ascolto sapienziale del territorio bresciano, con il metodo del discernimento comunitario, ci affianchiamo ai protagonisti della vita sociale (persone, associazioni, enti e istituzioni) cercando di aiutarli ad andare alle radici antropologiche e morali di ciò che avviene e a vivere di una forte spiritualità sociale.

Tempo del Creato 2021
Impegno Sociale

Firma  la  Petizione “Pianeta Sano, Persone Sane”, lanciata dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

L'Orto c'è
03/06/2021 | Impegno Sociale

L’ORTOC’E’ è una iniziativa di Caritas Diocesana di Brescia, in collaborazione con Cooperativa Kemay e Ufficio per l’impegno sociale della Diocesi di Brescia. E’ a Brescia in via San Polo 90. E’ aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00. La distribuzione degli ortaggi (offerta libera) avviene ogni mercoledì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 11.30.

Settimana Laudato Sì 2021
Impegno Sociale

La Settimana Laudato Si’ 2021 si svolgerà dal 16 al 25 maggio, e rappresenterà il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica.

One people on planet
20/04/2021 | Impegno Sociale

Una maratona multimediale per celebrare l'earth day delle Nazioni Unite - il 22 aprile su RAI Play

10 modi per rendere più verde la tua parrocchia
Impegno Sociale

L’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco invita tutte le persone e le comunità a prendersi cura della nostra casa comune attraverso l’azione. “L’attenuazione degli  effetti dell’attuale squilibrio dipende da ciò che facciamo ora.” (LS 161)... Formare un team per la cura del creato, noto anche come team verde, può essere un ottimo modo per incorporare la cura del creato e il lavoro contro la crisi climatica nel lavoro quotidiano della parrocchia.

Per un mondo senza atomiche
20/01/2021 | Impegno Sociale

Con una lettera del vescovo Pierantonio, la Diocesi di Brescia aderisce alla Campagna “Italia, ripensaci”: la richiesta all’Italia di firmare il Trattato per la proibizione delle armi nucleari

Il vescovo Pierantonio in visita ad alcuni luoghi di lavoro
Impegno Sociale

La pandemia del COVID-19 non è soltanto un’emergenza sanitaria ma costituisce anche una grave crisi economica e del mercato del lavoro che sta avendo un enorme impatto sulla vita delle persone. Tutti siamo sulla stessa barca, ma le condizioni concrete in cui siamo sono diverse: il lavoro è una di quelle condizioni.

Ci sta a cuore
Impegno Sociale

Emergenza sanitaria e pastorale del lavoro: una prima riflessione dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI

Sinodo Para a Amazzonia - documenti di lavoro