Sei in:Home page Uffici pastoraliPastorale per la SocietàUfficio per l'Impegno Sociale

Ufficio per l'Impegno Sociale

''Il cristiano sa di poter trovare nella Dottrina Sociale della Chiesa
i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione
da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale.“(CDSC, 7)

Siamo Chiesa che, alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale, desidera servire la vita e le relazioni del territorio nel quale abita e cerca di avviare processi virtuosi, coinvolgendo chiunque voglia porsi in dialogo, nella prospettiva della ricostruzione continua delle relazioni fondamentali della persona umana: con Dio, con se stesso, con gli altri, con il creato.
Ci impegniamo a risignificare secondo la carità evangelica le relazioni sociali in alcuni complessi ambiti: lavoro, politica, economia, giustizia e pace, custodia del creato.
In ascolto profondo della Parola di Dio e in ascolto sapienziale del territorio bresciano, con il metodo del discernimento comunitario, ci affianchiamo ai protagonisti della vita sociale (persone, associazioni, enti e istituzioni) cercando di aiutarli ad andare alle radici antropologiche e morali di ciò che avviene e a vivere di una forte spiritualità sociale.

Incontro in preparazione al Natale 2019
14/12/2019 | Impegno Sociale

Sabato 14 dicembre al Centro Pastorale Paolo VI dalle ore 9 alle ore 12.30. Incontro in preparazione al Natale con le persone impegnate in politica e nella società

Ricostruire la politica - SFISP 2020