Sei in:Home page Uffici pastoraliPastorale per la SocietàUfficio per l'Impegno Sociale

Ufficio per l'Impegno Sociale

''Il cristiano sa di poter trovare nella Dottrina Sociale della Chiesa
i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione
da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale.“(CDSC, 7)

Siamo Chiesa che, alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale, desidera servire la vita e le relazioni del territorio nel quale abita e cerca di avviare processi virtuosi, coinvolgendo chiunque voglia porsi in dialogo, nella prospettiva della ricostruzione continua delle relazioni fondamentali della persona umana: con Dio, con se stesso, con gli altri, con il creato.
Ci impegniamo a risignificare secondo la carità evangelica le relazioni sociali in alcuni complessi ambiti: lavoro, politica, economia, giustizia e pace, custodia del creato.
In ascolto profondo della Parola di Dio e in ascolto sapienziale del territorio bresciano, con il metodo del discernimento comunitario, ci affianchiamo ai protagonisti della vita sociale (persone, associazioni, enti e istituzioni) cercando di aiutarli ad andare alle radici antropologiche e morali di ciò che avviene e a vivere di una forte spiritualità sociale.

Ci sta a cuore
Impegno Sociale

Emergenza sanitaria e pastorale del lavoro: una prima riflessione dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI

CEI - Festa 1° maggio 2020 - messaggio dei Vescovi
Impegno Sociale

Festa del 1° maggio 2020. Il lavoro in un’economia sostenibile

Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020 - Il lavoro in un’economia sostenibile. «Il Signore Dio pose l’uomo nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen 2,15)9 Aprile 2020

Pubblichiamo il Messaggio dei Vescovi della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

… Nel cammino che la Chiesa italiana sta facendo verso la 49ª Settimana Sociale di Taranto (4-7 febbraio 2021) siamo chiamati a coniugare lavoro e sostenibilità, economia ed emergenza sanitaria. L’opera umana sa cogliere la sfida di rendere il mondo una casa comune. I credenti possono diventare segno di speranza in questo tempo. Capaci di abitare e costruire il pianeta che speriamo.

Messaggio del Santo Padre per la 53a giornata della pace 2020
Giustizia e Pace

La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

1. La pace, cammino di speranza di fronte agli ostacoli e alle prove