The Economy of Francesco

Impegno Sociale

L'incontro con i giovani economisti voluto da Papa Francesco si terrà dal 19 al 21 novembre 2020 interamente in modalità online. Per seguire gli incontri in streaming collegati a: www.francescoeconomy.org

Sei in:Home page Aree pastoraliPastorale per la SocietàUfficio per l'Impegno Sociale

Ufficio per l'Impegno Sociale

''Il cristiano sa di poter trovare nella Dottrina Sociale della Chiesa
i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione
da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale.“(CDSC, 7)

Siamo Chiesa che, alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale, desidera servire la vita e le relazioni del territorio nel quale abita e cerca di avviare processi virtuosi, coinvolgendo chiunque voglia porsi in dialogo, nella prospettiva della ricostruzione continua delle relazioni fondamentali della persona umana: con Dio, con se stesso, con gli altri, con il creato.
Ci impegniamo a risignificare secondo la carità evangelica le relazioni sociali in alcuni complessi ambiti: lavoro, politica, economia, giustizia e pace, custodia del creato.
In ascolto profondo della Parola di Dio e in ascolto sapienziale del territorio bresciano, con il metodo del discernimento comunitario, ci affianchiamo ai protagonisti della vita sociale (persone, associazioni, enti e istituzioni) cercando di aiutarli ad andare alle radici antropologiche e morali di ciò che avviene e a vivere di una forte spiritualità sociale.

Dove abiti?
12/12/2020 | Impegno Sociale

Itinerario formativo-spirituale alla luce della Laudato si’ con persone impegnate in politica e nella vita sociale.

The Economy of Francesco

70a Giornata Nazionale del Ringraziamento
Ufficio per l'Impegno Sociale

Sabato 7 e domenica 8 novembre 2020 Brescia ospiterà la 70a giornata nazionale del Ringraziamento "L'acqua, benedizione della terra", organizzata dalla CEI e dalla Diocesi di Brescia.

Pasqua 2020
11/04/2020 | Impegno Sociale

Santa Pasqua

Ci sta a cuore