14a Giornata per la Custodia del Creato

01/09/2019 | Ufficio per l'Impegno Sociale - Salvaguardia del Creato

Coltivare la biodiversità - 14a giornata per la Custodia del Creato - Chiesa della Mitria di Nave dalle ore 9

Sei in:Home page Uffici pastoraliPastorale per la SocietàUfficio per l'Impegno Sociale

Ufficio per l'Impegno Sociale

L’ufficio di Pastorale sociale della diocesi di Brescia con i cambiamenti avvenuti dopo il giubileo del 2000, si occupa di quanto attiene l’ambito sociale e del lavoro, la formazione all’impegno socio-politico, la salvaguardia del creato e la promozione della Giustizia e della Pace.
Gli interventi dell’ufficio sono di carattere formativo con proposte a livello diocesano e con un lavoro di supporto alle iniziative che sorgono nelle Parrocchie, nelle Zone pastorali e nelle associazioni che si ispirano ai temi menzionati. Una particolare cura viene rivolta alla conoscenza ed alla diffusione dei documenti della Dottrina Sociale della Chiesa.
Gli obiettivi che l’ufficio si propone sono:
- a lungo termine: che in ogni zona pastorale sia presente una commissione di Pastorale Sociale a servizio delle comunità cristiane per quanto riguarda le tematiche specifiche di questo settore.
- a medio termine: prestare attenzione alle problematiche emergenti sul territorio e suggerire idee cristianamente ispirate per affrontare le stesse in un confronto aperto con tutti i settori della società civile che concorrono nella ricerca di soluzioni.
L’ufficio, attraverso i sacerdoti in esso impegnati, è a disposizione di parrocchie ed associazioni per svolgere il compito formativo in ordine alla Dottrina Sociale della Chiesa. In questa missione è affiancato da due commissioni diocesane: quella di Pastorale Sociale e quella di Giustizia e Pace. Inoltre vi sono diverse associazioni che hanno rapporti di collaborazione con l’ufficio stesso.

14a Giornata per la Custodia del Creato
01/09/2019 | Ufficio per l'Impegno Sociale - Salvaguardia del Creato

Esercizi spirituali itineranti 2019
Salvaguardia del creato