Ufficio per la Liturgia

L’Ufficio liturgico è l’organo promotore dello studio e delle iniziative dell’apostolato liturgico in diocesi. Diffonde ed illustra i documenti del Magistero in materia liturgica. Sviluppa una costante collaborazione con l’Ufficio liturgico nazionale che promuove e offre indicazioni per la pastorale liturgica nelle diocesi e con la Commissione liturgica diocesana che ha il compito di incrementare, in comunione con il Vescovo, l’azione liturgica diocesana.

L'ufficio elabora, per il Vescovo, proposte-direttive locali urgenti e norme per la loro applicazione; tiene i contatti con organismi o enti diocesani: il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio presbiterale, le Commissioni o Uffici di Curia, il Seminario, ai fini di una intesa e di una reciproca collaborazione; promuove e sostiene iniziative per la conoscenza e l’approfondimento della scienza e della vita liturgica, tanto nell’ambito della formazione permanente del clero, quanto nei corsi di formazione teologica-catechistica dei laici; organizza speciali attività per ministri e animatori liturgici di vari settori (lettori, cantori, organisti, ministranti); organizza la formazione dei ministri straordinari per la Comunione e segue il loro ministero; elabora sussidi per le celebrazioni particolarmente significative a livello diocesano o in relazione dell’anno liturgico; orienta la prassi liturgica della chiesa cattedrale alla quale spetta un dovere di esemplarità; esamina e concede il nulla osta per i programmi dei concerti e delle rappresentazioni nelle chiese; tiene i contatti con la Commissione liturgica regionale e collabora alle iniziative promosse a tale livello e cura i rapporti con l’Ufficio liturgico nazionale e, quando necessita, con la stessa Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Stazioni Quaresimali 2019 - Dal buio alla luce ...
Liturgia

Stazioni Quaresimali è un piccolo sussidio in cinque "stazioni" per la Quaresima

La via crucis con Paolo VI - Quaresima 2019

Via Crucis di Paolo VI

Ora Decima
Preghiera guidata dal Vescovo Pierantonio

Si comunica che durante il periodo quaresimale in città non si farà l’ORA DECIMA, ma verrà comunque pubblicato il testo della preghiera, per chi desiderasse realizzarle in altra serata.

Corso di formazione Ministri Straordinari Eucaristia 2019-2022
Liturgia

Nel mese di maggio avranno inizio i corsi per i Nuovi Ministri della Comunione Eucaristica. Gli incontri si terranno a Villanuova al Teatro Corallo

Sempre nel mese di maggio si terrà l'incontro di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica in essere.

Proposte di formazione
Realizzate dalla Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia

Anno 2018/19

MEDIA GALLERY