Ufficio per i Migranti

L’Ufficio per i Migranti fa proprie queste parole di Papa Francesco: “Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo (cfr Mt 25,35.43). Non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così spesso rinunciamo all'incontro con l’altro e alziamo barriere per difenderci. Le comunità locali, a volte, hanno paura che i nuovi arrivati disturbino l’ordine costituito, “rubino” qualcosa di quanto si è faticosamente costruito. Anche i nuovi arrivati hanno delle paure: temono il confronto, il giudizio, la discriminazione, il fallimento. Queste paure sono legittime, fondate su dubbi pienamente comprensibili da un punto di vista umano. Avere dubbi e timori non è un peccato. Il peccato è lasciare che queste paure determinino le nostre risposte, condizionino le nostre scelte, compromettano il rispetto e la generosità, alimentino l’odio e il rifiuto. Il peccato è rinunciare all'incontro con l’altro, all'incontro con il diverso, all'incontro con il prossimo, che di fatto è un’occasione privilegiata di incontro con il Signore” (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2018).

L’Ufficio si affianca alle nostre comunità affinché possano avere gli strumenti per vivere un incontro con lo straniero ispirato dal Vangelo, si affianca ai fratelli e alle sorelle Migranti affinché possano essere favoriti nel vivere un’autentica promozione umana, una integrazione reale all'interno delle nostre comunità e possano ricevere una rispettosa accoglienza per camminare insieme a noi.

Presentazione XXVIII Rapporto Immigrazione

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione. Nel 2019, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mostrarci i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.

105° GIORNATA DEL MIGRANTE E RIFUGIATO

“Non si tratta solo di migranti…”, questo è il titolo della Giornata e il tema della riflessione proposta da Papa Francesco; giustamente, ci ricorda il Santo Padre, quando si guarda alle migrazioni, ci si deve rendere conto che

Percorsi formativi
Migranti

Scegli la tua formazione per l'anno pastorale 2019-20

I migranti e l'accoglienza
Migranti

Le comunità migranti si raccontano

FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019  - Parrocchia S.Angela Merici (S.Polo)

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura - Novembre 2019
Migranti - Servizi

Lista dei nominativi degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.

APPUNTAMENTI

Messa delle Genti

Festa dei Popoli

Pellegrinaggio dei migranti cattolici lombardi