Sei in:Home page Uffici pastoraliPastorale per la Crescita d...Ufficio per gli Oratori, i...

Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni

L'attenzione alle giovani generazioni, nei contesti vitali ed educativi, alla loro crescita e all'apporto che possono donare alla comunità cristiana e alla società caratterizza le attività di questo ufficio: la tradizione oratoriana, luogo quotidiano della cura delle Parrocchie bresciane per i suoi figli, viene accompagnata con percorsi educativi e pastorali, con un'assistenza ai percorsi presenti in oratorio (a titolo esemplificativo: animazione, sport, cultura, arte, musica, festa), in particolare per alcuni momenti che risultano significativi ed elaborati (l'estate, il collegamento con il territorio...).
La convinzione che non c'è crescita (né dei singoli né delle comunità) senza un'attenzione specifica e profonda alla dimensione vocazionale unisce a questa attenzione educativa la dimensione spirituale e di accompagnamento nel cammino di ricerca sulla propria vita.

I 10 comandamenti
21/09/2020 | Oratori Giovani Vocazioni - Università

Incontri per tutti (dai 18 anni) in 3 diverse sedi: a Brescia, a Iseo e a Darfo

Presentazione Itinerario Oratoriano 2020-2021
18/09/2020 | Oratori

Venerdì 18 settembre alle ore 20.30 in diretta sul canale YouTube Centroratoribrescia.

Iniziazione cristiana e oratori: i nuovi protocolli
Catechesi - Oratori

Toccati dalla Grazia
06/09/2020 | Giovani e Vocazioni

Nel contesto del cammino dei 10 comandamenti, sono proposti 3 appuntamenti di preparazione e di riavvicinamento per chi ha dovuto interrompere l’itinerario a causa del Covid-19.

Futuro Prossimo - Estate 2020
Giovani

L’estate è un tempo in cui le nostre parrocchie hanno sempre proposto e vissuto con i giovani delle esperienze particolarmente significative (pellegrinaggi, viaggi missionari, campi di servizio e carità…). Questa estate ci è chiesta una diversa programmazione e riformulazione delle proposte.

Summerlife - Estate Ragazzi 2020
Oratori

Qui puoi trovare le proposte, i riferimenti e i materiali per organizzare al meglio l'"Estate Ragazzi 2020" nel tuo Oratorio.

Veglia delle Palme 2020
04/04/2020 | Giovani e Vocazioni

Qui il testo dell'omelia del Vescovo Pierantonio in occasione della Veglia delle Palme di sabato 4 aprile dalle ore 20.30 in Cattedrale

Giubileo Sante Croci - Sussidio per ragazzi
Oratori - Giubileo Sante Croci

Sussidio realizzato dalla Compagnia dei Custodi delle Sante Croci in collaborazione con il Centro Oratori Bresciani

Dio abita dove lo lasci entrare
23/03/2020 | Giovani e Vocazioni

Disponibile il materiale online per gli esercizi spirituali domestici "Dio abita dove lo lasci entrare".

Cinque idee per un oratorio in uscita
Oratori Giovani Vocazioni

Qualche idea di "apertura" possibile in questo periodo di "chiusure"

Percorsi formativi