La Fondazione Comunità e Scuola, l’Ufficio per la Scuola e l’Area Pastorale per la Mondialità della Diocesi di Brescia organizzano un incontro dal titolo Vedere il mondo con giustizia. Come la geografia può essere strumento di pace?

Venerdì 24 maggio 2024
ore 18.00 – 19.30

Polo Culturale Diocesano
via Bollani, 20 – 25123 Brescia

Il confronto mira a riconoscere e promuovere la geografia e i suoi strumenti nell’attività didattica con l’obiettivo di educare alla giustizia e alla pace. Per esempio, la cartina geografica, di quelle appese in qualche classe ma anche di quelle digitali, è frequentemente utilizzata o additata nel corso di diverse ore di lezione, quelle di storia o di economia, di religione, scienze o letteratura: siamo consapevoli che una carta geografica non descrive la realtà, ma ce la racconta e, nel farlo, si sofferma sui dettagli che può e vuole rappresentare? Non è esatta, ma può essere giusta.

Per maggiori informazioni, scarica la locandina in PDF