Il cammino di Fidei Donum rientrati è orientato quest’anno al Convegno diocesano dell’aprile 2026. Trovate allegato il calendario.
Il prossimo incontro si terrà martedì 2 dicembre al Centro Pastorale Paolo VI dalle ore 10 al pranzo.
Il tema: VERSO IL CONVEGNO ECCLESIALE 2026: QUALI RICHIAMI PRESENTIAMO ALLA NOSTRA CHIESA BRESCIANA PER L’AMBITO “CELEBRARE IL GIORNO DEL SIGNORE” ALLA LUCE DELLA ESPERIENZA FIDEI DONUM VISSUTA IN AFRICA, IN AMERICA LATINA, IN ALBANIA E A TORINO?
La traccia allegata dell’incontro e il Documento della Terza Assemblea sinodale delle Chiese in Italia “LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA”, ci danno alcuni spunti per la nostra condivisione.
PROGRAMMA:
Preghiera
Comunicazione: Il cammino delle Unità Pastorali e la qualità liturgica delle nostre celebrazioni. Potenzialità e ostacoli. A cura di don Faustino Guerini, coordinatore del gruppo di studio “Celebrare il Giorno del Signore”
Condivisione dei presenti: in cosa possiamo collaborare al cammino di animazione liturgica delle nostre comunità a partire dalla comunità ecclesiale che ci ha accolto da fidei donum? Alcuni possibili ispirazioni per la condivisione:
- relazione tra liturgia e vita quotidiana
- i diversi momenti delle azioni liturgiche della Chiesa locale che ci ha accolti da fidei donum: la Comunità riunita che prega e loda alla messa; la Parola di Dio; i diversi Sacramenti e i Sacramentali
- i testi liturgici
- liturgia e ministerialità liturgiche
- lo stile celebrativo in una cultura multietnica
- legame tra liturgia e sinodalità
- l’omelia, incontro di un pastore con il suo popolo
- la musica e l’arte, parti integranti della liturgia che glorifica Dio
- cammini di formazione liturgica nella Unità pastorale….
Indicazioni conclusive a cura del Pro Vicario Carlo Tartari
Si conclude con il pranzo ( da prenotare all’iscrizione)
Per iscriversi rivolgersi alle Segreteria Generale (tel. 0303722253 oppure inviando una e-mail a prenotazione@diocesi.brescia.it).

