“Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue e li inviò due a due davanti e sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.”
(Lc 10,1)
L’Ufficio per le Missioni intende dare concretezza e vita a questo passaggio decisivo nel Vangelo. All’origine della missione c’è la volontà del Signore di incontrare l’umanità per manifestare il suo disegno di salvezza che ha un nome: Regno di Dio. A questa missione che il padre affida al figlio, Gesù associa i suoi discepoli e li invia, davanti a sé, in ogni città e luogo.
Le caratteristiche di questo invio sono importanti: non si va da soli si va insieme, non si va dove voglio io ma dove vuole il Signore, la meta da raggiungere è il luogo di vita degli uomini e delle donne di ogni tempo. L’Ufficio per le missioni si pone a servizio di quest’unica grande missione, promuove e accompagna il cammino dei missionari del Vangelo, laici e presbiteri; è luogo di promozione e animazione missionaria perché le comunità si sentano corresponsabili di questo annuncio che è per tutti.
L’animazione missionaria si alimenta nella preghiera e nell’adorazione secondo lo stile della patrona delle Missioni: Santa Teresa di Gesù bambino. L’animazione missionaria è rafforzata nella testimonianza semplice e fedele dei credenti aperti all’incontro con culture, tradizioni, contesti di vita plurimi. Per questo motivo l’ufficio per le missioni nell’area della mondialità è in stretta collaborazione con la pastorale per i migranti, con il dialogo interreligioso e con l’ecumenismo.