Il Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità si occupa delle persone che presentano ogni tipo di disabilità, da quelle fisiche a quelle intellettive e del neuro-sviluppo, da quelle congenite a quelle acquisite, da quelle dell’età evolutiva e adulta sino a quelle legate all’età avanzata.
Nella sua azione il Servizio facendo tesoro di un duplice cambiamento culturale avvenuto fuori e dentro la Chiesa piuttosto che alla disabilità sposta lo sguardo sulla persona nella sua interezza e assume la disabilità come condizione esistenziale da sostenere, nell’ottica del progetto di vita, e non più come condizione da cui guarire.
Il Servizio è impegnato a far sì che venga riconosciuta la dignità di ogni persona con disabilità, per contrastare la “cultura dello scarto” denunciata da Papa Francesco: «Ancora oggi si constata la presenza della cultura dello scarto […]. Tutto questo chiede non solo di tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie ma ci esorta a rendere più umano il mondo rimuovendo tutto ciò che impedisce loro una cittadinanza piena, gli ostacoli del pregiudizio, e favorendo l’accessibilità dei luoghi e la qualità della vita, che tenga conto di tutte le dimensioni dell’umano» (Papa Francesco, Messaggio in occasione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità, 3 dicembre 2019.)
Il Servizio è quindi impegnato a livello locale in comunione con il servizio nazionale della Cei nella proposta di una pastorale integrata e inclusiva attenta alla persona in tutte le sue dimensioni, corporea, psicologica, sociale e spirituale. Si impegna a collaborare con le famiglie, con le Congregazioni, Associazioni, Movimenti e con altre realtà che ne chiedano il sostegno in questo ambito specifico. Favorisce una pastorale che riesca a includere le persone con disabilità come protagonisti a pieno titolo. Attraverso l’animazione di momenti formativi e la predisposizione di strumenti operativi concreti pone le condizioni perché anche le persone con disabilità si realizzino sotto il profilo materiale, sociale, emotivo e spirituale.
Visita la pagina del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità
Iniziative Diocesane - Servizio Persone con Disabilità