La Segreteria Generale della Curia diocesana di Brescia è un "servizio", per il pubblico (sacerdoti, religiosi, laici impegnati nelle proprie parrocchie, ecc...), per gli "Uffici diocesani" e i "Servizi" dedicati alla pastorale e non solo...
Tra questi vi sono: l'Ufficio per l'Impegno Sociale, per il Turismo e i Pellegrinaggi, per le Comunicazioni Sociali, per l'Ecumenismo, per la Vita Consacrata, per gli Organismi di partecipazione; e i Servizi per le Manifestazioni religiose, per i Nuovi Movimenti religiosi, per le Persone con Disabilità e per la Promozione del Sostegno Economico della Chiesa. Collabora inoltre con altri Uffici di pastorale come ad esempio l'Ufficio per la Liturgia, per la Catechesi, per la Famiglia, per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni, per la Salute ecc...
I compiti della Segreteria sono diversi, ma in primo luogo è chiamata a rispondere alle richieste dei direttori degli Uffici e ai responsabili dei Servizi sopracitati. Nello specifico:
- cura la realizzazione di: sussidi, locandine e volantini informativi;
- procede alla stampa interna o esterna dei documenti;
- segue il sito diocesano e le comunicazioni delle iniziative programmate dai vari uffici;
- realizza spedizioni massive ai sacerdoti e/o ai laici impegnati nelle parrocchie;
- organizza eventi diocesani (incontri, corsi, convegni) e manifestazioni religiose (celebrazioni diocesane, processioni...);
- tiene i contatti con i vari fornitori e le aziende di servizi;
- accoglie e risponde (per quanto di propria competenza) alle richieste dei sacerdoti circa le questioni informatiche;
- ecc...