L’Ufficio per gli Organismi di Partecipazione trova il suo ambito di azione nell’accompagnamento e nel sostegno dell’attività relativa ai seguenti organismi: Consiglio Presbiterale, Consiglio Pastorale Diocesano, Consigli Pastorali Zonali, Consigli Pastorali Parrocchiali, Consigli Parrocchiali Affari Economici, le Commissioni e Consulte Diocesane, i Vicari Zonali.
Volendo raccogliere in un quadro sintetico il lavoro dell’Ufficio, si avrebbe il seguente prospetto.
Attività riguardanti il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale Diocesano: collaborazione dell’Ufficio con le segreterie dei due organismi circa la loro attività regolata dai rispettivi Statuti. Punto di riferimento nella promozione delle attività è l’annuale Lettera Pastorale del Vescovo.
Attività riguardanti i Consigli Pastorali Zonali, i Consigli Pastorali Parrocchiali e i Consigli Parrocchiali Affari Economici: promozione di quanto previsto dalla normativa diocesana in materia circa le attività di tali organismi (cfr. Direttori e Regolamenti). Punto di riferimento nella promozione delle attività è l’annuale Lettera Pastorale del Vescovo.
Attività riguardanti i Vicari Zonali: promozione delle linee previste dall’opuscolo “Il Vicario Zonale” e dal Direttorio per le Zone Pastorali. Inoltre, organizzazione dell’annuale “Tre Giorni Vicari” all’inizio dell’anno pastorale e dell’incontro di verifica in giugno. Punto di riferimento nella promozione delle attività è l’annuale Lettera Pastorale del Vescovo.
Attività riguardanti le Commissioni e Consulte Diocesane: promozione di attività previste nel Regolamento diocesano di tali organismi.