Archivi della categoria: Omelie

Ordinazioni Diaconali
Brescia, Chiesa Cattedrale | Sabato 11 settembre 2021
Omelie

    Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, è con profonda gioia e con viva gratitudine che celebriamo questa solenne Eucaristia, nella quale sette giovani riceveranno l’ordinazione diaconale. Cinque di loro appartengono alla nostra Chiesa diocesana e due all’Ordine Carmelitano. Il ministero del diaconato che viene loro conferito, è donato loro in vista dell’ordinazione presbiterale, che – a Dio piacendo – riceveranno successivamente. La Chiesa … Continua a leggere »

Ordinazioni Presbiterali
Brescia, Chiesa Cattedrale | Sabato 12 giugno 2021
Omelie

    “Per me il vivere è Cristo!” – abbiamo ascoltato nella seconda lettura della nostra solenne celebrazione. In questa frase l’apostolo Paolo ci svela il suo segreto, ci indica l’essenza della sua straordinaria esperienza di fede. L’energia di vita che traspare dalle sue lettere, la sua forte personalità, la sua acuta intelligenza, il suo carattere impetuoso, il suo rigore assoluto hanno trovato il giusto … Continua a leggere »

Solennità del Corpus Domini
Brescia, Chiesa Cattedrale | Sabato 3 giugno 2021
Omelie

    “Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola, perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,20-21). È questa la preghiera che Gesù rivolge al Padre durante l’ultima cena. Mentre il suo … Continua a leggere »

Solenne Veglia Pasquale
Brescia, Chiesa Cattedrale | Sabato 3 aprile 2021
Omelie

    Voi cercate Gesù il Nazzareno, il Crocifisso, è Risorto, non è qui.  È risorto. Il significa profondo di questa parola chi lo conosce, chi lo comprende fino in fondo. Che cosa vuol dire Signore che sei risorto? Che cosa vuol dire che hai vinto la morte? Che non semplicemente sei ritornato dai morti. Non abbiamo parole per spiegare che tutto questo sarebbero sempre … Continua a leggere »

S. Messa Crismale
Brescia, Chiesa Cattedrale | Giovedì 1 aprile 2021
Omelie

    Carissimi presbiteri e diaconi anche quest’anno la situazione che stiamo vivendo ci obbliga a limitare il numero delle presenze, qui nella nostra cattedrale, in occasione della Messa Crismale. Ci sentiamo tuttavia profondamente uniti, oltre i limiti dello spazio, in questa celebrazione che ci introduce al triduo santo e insieme ci fa sentire parte di una Chiesa diocesana viva e santa. Alle comunità che … Continua a leggere »

Veglia delle Palme
Brescia, Chiesa Cattedrale | Domenica 27 marzo 2021
Omelie

    Cari giovani, giungiamo a questa Veglia della Palme, appuntamento tradizionale  e atteso, portando ancora sulle spalle un pesante fardello di dolore e di incertezza. Lo scorso anno avevamo vissuto questo momento in piena emergenza sanitaria, mentre imperversava quella pandemia che ha strappato ai nostri affetti tante persone care e ha disseminato in tutti paura e sconforto. Ora, grazie ai vaccini, una luce si … Continua a leggere »

Festa dei Santi Patroni
Brescia, Chiesa dei Santi Faustino e Giovita | Lunedì 15 febbraio 2021
Omelie

    Quando nell’anno 1438 i santi patroni Faustino e Giovita apparvero sui bastioni delle mura di Brescia per compiere la loro prodigiosa opera di difesa, la città era sotto assedio. La popolazione era ormai allo stremo, provata dalla fame e impaurita dai devastanti colpi di cannone. Una milizia senza scrupoli, assoldata per imporre una volontà politica opposta a quella liberamente espressa dalla cittadinanza, si … Continua a leggere »

S. Messa con i giornalisti
Brescia, Chiesa del Centro Pastorale Paolo VI | Lunedì 25 gennaio 2021
Omelie

    Celebriamo la Festa della Conversione di san Paolo. Abbiamo spostato ad oggi il tradizionale incontro con i giornalisti che normalmente avviene il giorno 24 gennaio, Festa di San Francesco di Sales, perché quest’anno la ricorrenza cade di domenica. Avremmo dovuto celebrarla ieri. Inoltre, le circostanze che ben conosciamo hanno imposto restrizioni e hanno impedito lo svolgimento di quel confronto che, almeno dal mio … Continua a leggere »