Rendiconto Amministrativo 2025

Si comunica ai Reverendi Parroci che è aperta la procedura per la trasmissione telematica del Rendiconto 2025. I dati dovranno essere caricati accedendo con le proprie credenziali al portale https://unio.glauco.it.

Chi fosse sprovvisto delle credenziali di accesso può farne richiesta alla Segreteria Generale tramite l’indirizzo email UNIO@diocesi.brescia.it.

Modalità di compilazione e accesso

Si ricorda che per le parrocchie che utilizzano il gestionale UNIO per la contabilità ordinaria, il rendiconto risulterà già elaborato e pronto per la trasmissione.

Per le parrocchie, invece, che compilano solo il rendiconto direttamente sul portale è necessario aprire il nuovo esercizio contabile procedendo nel seguente modo:

  1. Entrati in UNIO, cliccare su RENDICONTO PARROCCHIALE;
  2. In alto a destra entrare in GESTIONE, poi GESTIONE AZIENDE;
  3. Scendere al punto 2 ESERCIZI e cliccare sul simbolo “+” alla Vostra destra;
  4. Una volta aperto e visualizzato il nuovo anno è possibile tornare alla finestra del rendiconto parrocchiale e procedere.
Termini di consegna e versamento tributo

La presentazione del rendiconto deve essere effettuata tassativamente entro il 30 aprile.

Successivamente alla verifica e all’approvazione da parte dell’Ufficio Amministrativo, l’iter si riterrà concluso con il versamento del tributo diocesano del 2%, da effettuarsi entro il 30 giugno 2026 tramite bonifico bancario intestato a DIOCESI DI BRESCIA sul conto corrente con IBAN: IT 58 J 05387 11205 0000 4270 8535.

Il tributo da corrispondere è indicato nella penultima pagina del rendiconto alla voce “CONTRIBUTO DA VERSARE ARROTONDATO”.

NB. Si fa presente che secondo il dettato del can. 1287 § 1 del Codice di Diritto Canonico i parroci hanno il dovere di presentare ogni anno il rendiconto all’Ordinario. Tale documento, secondo la prassi della Diocesi di Brescia, dovrà inoltre essere allegato alle istanze di autorizzazione relative agli atti di straordinaria amministrazione (prot. 1294/08).