Giornata per la Santificazione del Clero

Venerdì 7 giugno 2024, Solennità del sacratissimo Cuore di Gesù, celebreremo insieme la tradizionale giornata per la santificazione del Clero. Quest’anno ricorre il 10° anniversario di ordinazione episcopale del nostro Vescovo Pierantonio e in comunione con lui desideriamo rendere grazie al Signore per il nostro Pastore, chiedendo per lui rinnovato vigore perché continui ad essere testimone credibile del Vangelo e segno di unità per la Chiesa bresciana.

Programma:

• Ore 9.45 Accoglienza presso Salone Mons. Gianni Capra – Parrocchia Cattedrale
  • Ore 10.00 Incontro tenuto da Mons. Gabriele Filippini: “La carità nel clero bresciano: una storia che continua”. Don Giovanni Battista Carboni: artefice della venuta dei Fatebenefratelli in Brescia, ha voluto la Pia Opera Carboni, finalizzata al seminario, al clero bresciano, alla formazione pastorale e ai poveri. Don Giovanni Battista Saleri nel 40° della sua morte come fondatore delle Missionarie Laiche di San Paolo. La diocesi, grazie al loro contributo, può contare su preziose strutture (Seminario diocesano e casa dei canonici in via Mazzini). Don Pierino Ferrari, di cui è in corso la Causa di Beatificazione, è stato l’iniziatore di opere assistenziali tuttora floride e in via di definizione (come l’ospedale Laudato Sì).
  • Terminato l’incontro, il Vescovo benedirà una targa in memoria di Don Giovanni Battista Saleri che verrà affissa nella Canonica della Cattedrale in Via Mazzini.
  • Ore 11.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo Pierantonio in Duomo vecchio.
  • Ore 12.30 Possibilità di pranzare insieme al Centro pastorale Paolo VI (contributo di € 20)

L’invito a questo significativo appuntamento si estende a tutti i fedeli, ai familiari e a coloro che aiutano il servizio ministeriale: un invito particolare è rivolto ai membri dell’Apostolato della preghiera e dell’Associazione Famigliari del Clero.

Si chiede di comunicare la propria presenza in segreteria generale entro il 31 maggio 2024 telefonando al n. 0303722253 o inviando una e-mail a: prenotazione@diocesi.brescia.it

VAI ALLA FOTOGALLERY