I giovani allo specchio. La costruzione dell’identità tra sogno, illusione e realtà.

Opera per l’Educazione Cristiana 2025-2026. Bando premi-ricerca

Il Programma di studio e formazione proposto per l’anno scolastico 2025-2026, “I giovani allo specchio. La costruzione dell’identità tra sogno, illusione e realtà”, tratterà il delicato e complesso tema dell’identità personale. La costruzione dell’identità è un processo lungo e articolato che inizia sin dalla prima infanzia e si consolida negli anni della giovinezza, portando gradualmente ad avere consapevolezza di sé, del proprio corpo, della propria mente, delle proprie aspirazioni, delle proprie passioni, della propria individualità e unicità in relazione alle altre persone e all’ambiente circostante.

Obiettivo formativo
  1. Riflettere sul senso dell’«Io» e sul processo di costruzione dell’Identità personale e comunitaria.
  2. Comprendere la differenza tra Identità reale e Identità virtuale.
  3. Acquisire consapevolezza del limite e considerare il fallimento come una opportunità di crescita e cambiamento.
  4. Saper affrontare le sfide poste dalla società moderna per diventare pienamente sé stessi e realizzare la propria vocazione.

Bando: Bando-41-2026-1.pdf
Locandina: LOCANDINA-2026.pdf
Programma: Programma 2025/2026 – OPERA PER L’EDUCAZIONE CRISTIANA

Iscrizione al corso

Per partecipare al Corso è necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Opera entro il giorno 20  novembre 2025, telefonando in orari d’ufficio al n. 030/2186246, oppure inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo – segreteria@operaeducazionecristiana.it