Il cammino di quaresima proposto per il 2026 invita ognuno di noi a rinnovare lo sguardo dentro e fuori di sé.
Siamo invitati a diventare ed essere “tessitori di speranza”, ma – prima di tutto, siamo “intessuti di speranza”: la “stoffa” di cui siamo fatti è quella di Dio, dal dono della vita da parte del figlio amato – Gesù – la nostra vita trova la speranza che supera le paure, il peccato e la morte.
Quelle paure e quel peccato che il salmista conosce bene e offrono il punto di partenza della sua preghiera nel Salmo 139. Lo sguardo di Dio su ognuno di noi è uno sguardo che ci conosce nel profondo, che ci accompagna con benevolenza, che ci rincuora e ci guida “per una via di eternità”.
La proposta di preghiera per i bambini e i ragazzi, sarà scandita da alcuni versetti di questo Salmo che, settimana per settimana, ci aiuteranno ad entrare sempre più profondità nel cammino di quaresima dell’anno A.
Accanto al tema proposto dal Vangelo della domenica, ogni settimana la meditazione prenderà il via da alcuni brani della parola di Dio che ci aiuteranno a riconoscere nella nostra vita il filo della speranza che da sempre la abita.
Il filo della preghiera
Le comunità religiose e monastiche della Diocesi si uniscono in preghiera per preparare il Convegno Diocesano di aprile 2026.