«Un germoglio in una terra arida» La Chiesa di Corinto (At 18,1-8) Continua il nostro cammino sinodale. In ascolto dello Spirito ci chiediamo che cosa il Signore si attende da noi, per essere nel mondo di oggi la sua Chiesa, segno e strumento della sua salvezza, tessitori di speranza. Continua anche la nostra meditazione del Libro degli Atti degli Apostoli. Il racconto della vita e … Continua a leggere »
Vorrei partire da una considerazione che mi sembra importante e che già in altre occasioni abbiamo condiviso. Spesso ci ripetiamo parole e intuizioni che ci stanno a cuore, ma forse merita fermarci e riflettere più a fondo: che cosa resterà, negli anni a venire, del nostro modo di pensare a Santa Maria Troncatti? Come continueremo a guardare a questa figura luminosa che la Chiesa ci … Continua a leggere »
« Venite e rimanete nella mia casa » La Chiesa di Filippi (At 16,11-15) Siamo la Chiesa del Signore, vogliamo essere testimoni di speranza: manteniamo vivo il nostro desiderio e proseguiamo nel nostro cammino di discernimento. Apriamo il nostro cuore e la nostra mente all’ascolto dello Spirito: sia lui a guidare i nostri passi. Si avvicina sempre più l’evento del Convegno Diocesano, da cui ci … Continua a leggere »
«Per la prima volta chiamati cristiani» La Chiesa di Antiochia (At 11,19-26) Il nostro cammino sinodale prosegue. Continua il nostro discernimento, che con l’aiuto dello Spirito Santo vogliamo compiere per essere nell’oggi la Chiesa del Signore a servizio del mondo, tessitori di speranza. Ci avviciniamo sempre più al nostro Convegno Diocesano, dal quale attendiamo frutti per il nostro futuro cammino. Prosegue anche la nostra meditazione … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, siamo riuniti per dare l’ultimo saluto al vescovo Giulio, le cui spoglie da oggi riposeranno in questa nostra cattedrale, che lo vide presiedere i santi misteri e da qui guidare il cammino dell’intero popolo di Dio, a lui affidato negli anni che vanno dal 1999 al 2007. Egli fu prima vescovo della Diocesi di Savona-Noli, dal 1981 al 1989, … Continua a leggere »
“Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” Il nostro cammino sinodale prosegue. Continua il discernimento, che, con l’aiuto dello Spirito Santo, vogliamo compiere per essere nell’oggi la Chiesa del Signore a servizio del mondo, tessitori di speranza. Ci avviciniamo sempre più al nostro Convegno diocesano, dal quale attendiamo frutti per il nostro futuro cammino. Prosegue anche la meditazione del Libro degli Atti degli Apostoli, al quale attingiamo … Continua a leggere »
“Signore, nelle tue mani affido il mio spirito” Il nostro cammino sinodale prosegue. Continua il nostro discernimento, che con l’aiuto dello Spirito santo vogliamo compiere per essere nell’oggi la Chiesa del Signore a servizio del mondo, tessitori di speranza. Ci avviciniamo sempre più al nostro Convegno Diocesano, dal quale attendiamo frutti per il nostro futuro cammino. Prosegue anche la nostra meditazione del Libro degli Atti … Continua a leggere »
«Tutti i credenti stavano insieme» Il volto della prima comunità cristiana At 2,42-47 Celebriamo questa veglia nell’anno giubilare e nella prospettiva del cammino sinodale che stiamo compiendo. Ci stiamo interrogando sulla nostra identità di Chiesa e sulla nostra missione, ponendoci in ascolto dello Spirito del Signore. Come stiamo ripetendo in ogni mia visita giubilare “Siamo la Chiesa del Signore. Vogliamo essere tessitori di speranza”. In … Continua a leggere »
I prodigi e i segni per opera degli apostoli Il brano che ci accompagna questa sera ci consegna uno dei ritratti più belli della prima comunità cristiana. In esso riconosciamo le radici della nostra identità e il fondamento della missione che ci è affidata oggi. Tutto prende avvio dalla Pentecoste, dall’effusione dello Spirito Santo che rinnova la faccia della terra. La predicazione di Pietro suscita … Continua a leggere »
L’evento della Pentecoste Con questa celebrazione riprendiamo il cammino sinodale che ci condurrà al Convegno Diocesano dell’aprile del prossimo anno. Ci stiamo interrogando sulla vita della nostra Chiesa diocesana e ci stiamo domandando che cosa lo Spirito santo si attende oggi da tutti noi, chiamati a essere la Chiesa del Signore e a diventare per il mondo tessitori di speranza. Nelle visite giubilari che sto … Continua a leggere »