Cari fratelli e sorelle nel Signore, siamo qui riuniti a vivere insieme un momento di ringraziamento per l’anno che si conclude. Il nostro sguardo si volge non solo alle nostre personali gioie e prove, ma anche a quanto è accaduto nel mondo che ci circonda. Ringraziamo il Signore per la vita, per ogni dono ricevuto, sapendo che in ogni esperienza egli cammina con noi. Questo … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, si chiude oggi il Giubileo. Si chiudono le porte sante che abbiamo attraversato. Si chiudono in attesa di riaprirsi il prossimo anno santo. Noi sappiamo che questa apertura è simbolica, perché le porte sante ci ricordano che le braccia di Dio in verità non si chiudono mai, ma sono continuamente aperte ad accoglierci. Così anche il nostro cuore deve … Continua a leggere »
«Un testamento spirituale» Il discorso di Paolo a Mileto (At 20,17-28) Con questa Veglia giubilare si conclude il nostro il nostro cammino sinodale. Ci siamo posti insieme in ascolto dello Spirito e ci siamo chiesti che cosa il Signore ci domanda, come Chiesa di oggi inviata nel mondo. Sono divenute via via sempre più chiare le sfide che siamo chiamati ad affrontare e, insieme, le … Continua a leggere »
Rose e ceri Illustrissime autorità, carissimi fratelli e sorelle nel Signore, siamo riuniti a celebrare la solenne festività dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, in questa bella chiesa dedicata a san Francesco, patrono d’Italia e esempio straordinario di una umanità trasfigurata dalla fede. Ci stiamo incamminando verso la conclusione del Giubileo, l’anno santo nel quale ricordiamo che Dio fa grazia. Di questa grazia egli ha … Continua a leggere »
«Una seconda Pentecoste» La Chiesa di Efeso (At 19,1-10) Il nostro cammino sinodale si sta concludendo. Il discernimento che stiamo conducendo in ascolto dello Spirito ci sta consegnando preziose indicazioni circa la nostra vita di Chiesa. Rimane vivo il nostro desiderio di corrispondere alle attese del Signore, di offrire al mondo di oggi il buon profumo del Vangelo, divenendo nell’oggi tessitori di speranza. Divengono via … Continua a leggere »
«Un germoglio in una terra arida» La Chiesa di Corinto (At 18,1-8) Continua il nostro cammino sinodale. In ascolto dello Spirito ci chiediamo che cosa il Signore si attende da noi, per essere nel mondo di oggi la sua Chiesa, segno e strumento della sua salvezza, tessitori di speranza. Continua anche la nostra meditazione del Libro degli Atti degli Apostoli. Il racconto della vita e … Continua a leggere »
Vorrei partire da una considerazione che mi sembra importante e che già in altre occasioni abbiamo condiviso. Spesso ci ripetiamo parole e intuizioni che ci stanno a cuore, ma forse merita fermarci e riflettere più a fondo: che cosa resterà, negli anni a venire, del nostro modo di pensare a Santa Maria Troncatti? Come continueremo a guardare a questa figura luminosa che la Chiesa ci … Continua a leggere »
« Venite e rimanete nella mia casa » La Chiesa di Filippi (At 16,11-15) Siamo la Chiesa del Signore, vogliamo essere testimoni di speranza: manteniamo vivo il nostro desiderio e proseguiamo nel nostro cammino di discernimento. Apriamo il nostro cuore e la nostra mente all’ascolto dello Spirito: sia lui a guidare i nostri passi. Si avvicina sempre più l’evento del Convegno Diocesano, da cui ci … Continua a leggere »
«Per la prima volta chiamati cristiani» La Chiesa di Antiochia (At 11,19-26) Il nostro cammino sinodale prosegue. Continua il nostro discernimento, che con l’aiuto dello Spirito Santo vogliamo compiere per essere nell’oggi la Chiesa del Signore a servizio del mondo, tessitori di speranza. Ci avviciniamo sempre più al nostro Convegno Diocesano, dal quale attendiamo frutti per il nostro futuro cammino. Prosegue anche la nostra meditazione … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, siamo riuniti per dare l’ultimo saluto al vescovo Giulio, le cui spoglie da oggi riposeranno in questa nostra cattedrale, che lo vide presiedere i santi misteri e da qui guidare il cammino dell’intero popolo di Dio, a lui affidato negli anni che vanno dal 1999 al 2007. Egli fu prima vescovo della Diocesi di Savona-Noli, dal 1981 al 1989, … Continua a leggere »