Archivi

S. Giuseppe Lavoratore
Dall’Era Valerio S.R.L (Sabbio Chiese) | Mercoledì 1 maggio 2024
Omelie

LA DIGNITÀ DEL LAVORO Il primo maggio è per la Chiesa la festa di san Giuseppe lavoratore. Lo sposo della Beata Vergine Maria, l’uomo che ha avuto un ruolo di primo piano nel mistero dell’Incarnazione, ci viene presentato oggi dalla liturgia in una prospettiva particolare, che mette in evidenza la sua professione, il suo mestiere e quindi il suo lavoro. I Vangeli ci dicono – … Continua a leggere »

Veglia Pasquale 2024
Cattedrale di Brescia | Sabato 30 marzo 2024
Omelie

Carissimi fratelli e sorelle, celebriamo con gioia la Pasqua del Signore. La liturgia di questa veglia dà voce al sentimento che portiamo nel cuore. Siamo profondamenti grati al Signore per quanto egli ha fatto per noi, per ciò che in questa solenne celebrazione ridiventa vero. È il misterioso passaggio del Cristo redentore dalla sua umiliazione alla sua glorificazione, dalla tragica esperienza della morte, accettata per … Continua a leggere »

S. Messa Crismale 2024
Cattedrale di Brescia | Giovedì 28 marzo 2024
Omelie

Carissimi presbiteri e diaconi, l’annuale ricorrenza di questa solenne celebrazione ci vede riuniti nella nostra cattedrale all’inizio del Triduo santo. Vorrei anzitutto rivolgere un affettuoso augurio quanti di voi ricordano un significativo anniversario della loro ordinazione e aggiungere un sincero ringraziamento per il tanto bene profuso in questi anni di ministero a favore della Chiesa e in particolare della nostra Chiesa diocesana. Il cammino quaresimale … Continua a leggere »

Veglia delle Palme 2024
Cattedrale di Brescia | Sabato 23 marzo 2024
Omelie

  Cari giovani, benvenuti nella nostra cattedrale per questa Veglia delle Palme 2024. Sono molto felice di vivere con voi questo momento di preghiera e di fraternità all’inizio della Settimana santa, centro dell’anno liturgico e cuore di tutto il mistero cristiano. Il Signore vi conceda di accogliere in abbondanza la grazia di questi giorni, nei quali si rinnova per noi l’opera mirabile della redenzione. Vorrei … Continua a leggere »

Festa dei Santi Patroni 2024
Basilica dei Santi Faustino e Giovita | Giovedì 15 febbraio 2024
Omelie

  Illustrissime autorità e carissimi fedeli tutti, si rinnova per noi oggi la gioiosa memoria del santi Patroni, Faustino e  Giovita. Con affettuosa devozione vogliamo rendere onore alla loro testimonianza ed esprimere la nostra gratitudine per la loro provvidente intercessione a favore della nostra città, una intercessione amorevole e costante nel tempo. È tradizione che, nell’annua ricorrenza della festa e in preparazione ad essa, si … Continua a leggere »

S. Messa con Te Deum 2023
Basilica di S. Maria delle Grazie | Domenica 31 dicembre 2023
Omelie

Al termine di questo anno di grazia 2023 eleviamo al Padre della misericordia la nostra lode e il nostro ringraziamento per i benefici ricevuti, e facciamo memoria di quanto ci è accaduto, di felice e di doloroso, per ricevere la grazia di Dio che in ogni evento ci raggiunge. Rimane viva in noi la consapevolezza della verità che porta con sé il mistero del Natale. … Continua a leggere »

Ordinazioni presbiterali 2023
Cattedrale di Brescia | Sabato 10 giugno 2023
Omelie

Carissimi candidati, ecco arrivato il giorno atteso e solenne della vostra ordinazione presbiterale. I vostri cari si stringono intorno a voi. La fanno i numerosi sacerdoti. Lo facciamo tutti noi. Tutti invochiamo per voi la benedizione del Signore in questo avvio del vostro ministero e con voi ci disponiamo a vivere questo momento di grazia. Il brano del Vangelo di Giovanni che avete scelto e … Continua a leggere »

Corpus Domini 2023
Piazza Paolo VI | Giovedì 8 giugno 2023
Omelie

Mentre prendo la parola in questa Festa del Corpus Domini, non posso non ricordare che circa un anno fa, in questa medesima circostanza e in questo medesimo luogo, confermavo l’annuncio della mia malattia e del mio imminente intervento chirurgico. A distanza di un anno sono qui con voi a ringraziare la Provvidenza di Dio per l’esito positivo dell’intervento stesso e del decorso successivo. Vorrei anche … Continua a leggere »

S. Messa Crismale 2023
Cattedrale | Giovedì Santo 6 aprile 2023
Omelie

Carissimi presbiteri e diaconi, il Signore mi ha fatto grazia di tornare a vivere con voi questa celebrazione a tutti tanto cara e tanto suggestiva. Gli sono profondamente riconoscente. Vi saluto con affetto e colgo l’occasione per rinnovarvi il ringraziamento per il servizio da voi reso nell’esercizio del vostro prezioso ministero. In questo momento ci sentiamo più che mai parte della santa Chiesa, popolo da … Continua a leggere »

Veglia delle Palme 2023
Cattedrale | Sabato 1 aprile 2023
Omelie

“Che farò di Gesù chiamato il Cristo?” “Ma allora che farò di Gesù chiamato il Cristo?”. Questa frase pronunciata da Ponzio Pilato, il governatore e procuratore romano della provincia di Giudea, non suona bene. “Che cosa farò di Gesù?” … Che un uomo a cui era conferita piena autorità di giudizio pronunci una frase di questo genere, con la quale lascia in sospeso il destino … Continua a leggere »