Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2022

“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”
(Mt 2,2)

Questo versetto viene offerto a tutti noi cristiani appartenenti a varie Chiese, come spunto di meditazione per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno. Un versetto che estende ed attualizza nel nostro presente la celebrazione della grande festa dell’Incarnazione della Seconda Persona della Santissima Trinità, che abbiamo festeggiato poco tempo fa. Stando insieme ai fratelli e alle sorelle, pregando, elevando suppliche al nostro unico Salvatore in questa Settimana, riviviamo anche noi misticamente quella notte, dove il cielo e la terra si sono uniti in un’unica lode. Illuminati dal comune battesimo, insieme siamo come piccole stelle che adornano in modo intellegibile il cielo spirituale della Chiesa di Cristo e l’intero universo. Un grande oikos capace di accogliere il prossimo non come straniero ma quale fratello e sorella che cerca una famiglia dove trovare sollievo, luce e speranza (dall’introduzione del Sussidio di Preghiera offerto dalla CEI).

Anche nella nostra diocesi si rinnovano gli appuntamenti tradizionali che ci permettono di condividere con fratelli cristiani di altre confessioni alcuni momenti di preghiera e di fraternità; sono occasioni da vivere come crescita spirituale. In modo particolare quest’anno nel programma della settimana ci sarà un incontro dedicato ai giovani nello stile proposto dalla comunità ecumenica di Taizè, un modo per attualizzare e la bellezza del cammino ecumenico. In allegato anche i testi scaricabili per la preghiera nelle nostre comunità.

Il programma prevede i seguenti incontri:

Rimandata a data da destinarsi – Veglia ecumenica con la presenza del Vescovo – Ore 20.45 – Chiesa Valdese – Via dei Mille 4, Brescia

Sabato 22 gennaio 2022 –  Preghiera per Giovani con canti di Taizé – Ore 21.00 – Santuario delle Grazie – Via delle Grazie 13, Brescia

Domenica 23 gennaio 2022 – Intervento del Vicario generale della Diocesi al Culto valdese – Ore 10.30 – Chiesa Valdese – Via dei Mille 4, Brescia

Domenica 23 gennaio 2022 – Intervento del Pastore Dino Magrì alla S. Messa delle ore 19.00 nella chiesa della Pace – Via della Pace 10, Brescia