Inaugurata la mostra ‘Una considerabile selva… Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana’

Sabato 15 dicembre, in coincidenza con la celebrazione del 40. Anniversario della Scuola di Teologia per Laici, è stata inaugurata presso la Biblioteca diocesana una mostra dedicata al Fondo Antico. Una selezione di circa 50 esemplari, volumi significativi datati dal XV al XVIII sec, alcuni restaurati negli ultimi anni.

Il primo tomo di una Bibbia in latino con il commento di Niccolò da Lira di fine ‘400, una rara edizione dell’opera di Ambrogio, il primo volume delle opere di Galileo edite nel 1656, la prima edizione multilingue del libro dei salmi (1516), il testo di un gesuita francese sullo scisma d’occidente messo all’Indice nel 1680 (due anni dopo la pubblicazione) e proveniente dal fondo del vescovo Gaggia, un tomo della terza edizione dell’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert, un dizionario mitologico del 1755 con 120 incisioni e molto altro tratto dalla ‘considerabile selva’ del patrimonio antico della biblioteca.

Per chi fosse interessato la mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019 durante orari di apertura (lunedì 14-17, martedì e giovedi 9-12.45 e 14-17, mercoledì 9.19 orario continuato, venerdì 14-17).

Per qualsiasi informazione tel. 030.372244 oppure biblioteca@diocesi.brescia.it