Buone pratiche per la gestione degli archivi cartacei e digitali

La gestione dei documenti sia cartacei che digitali richiede l’adozione di principi e l’applicazione di procedure che ne favoriscano l’impiego, ne salvaguardino la valenza giuridica e ne garantiscano la conservazione.

Per tale motivo, nell’ambito del progetto “CAMBIO DI SCRITTURA Per una Rete di Archivi nel bresciano”, è promosso un primo incontro seminariale con finalità informative e d’aggiornamento a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia rivolto principalmente agli operatori di Enti e Istituti pubblici e privati che in forme diverse si occupano del patrimonio archivistico.

L’incontro si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia il giorno 28 novembre 2023

dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna della sede di via Trieste, 17.

 

Temi trattati:

  • Gestione di archivi cartacei e digitali
  • Scarto archivistico
  • Emergenze archivistiche
  • Analisi condivisa di problemi e proposte di buone pratiche

 

Interverranno:

Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia

Lucia Ronchetti, funzionario archivista

Sara Anselmo, funzionario archivista

Fabrizio Levati, funzionario archivista

 

Per informazioni e iscrizioni:

Centro di documentazione e ricerca “Raccolte Storiche” dell’Università Cattolica, sede di Brescia

e-mail: raccolte.storiche-bs@unicatt.it