Istituzione del Vicariato per la Cultura

Il vescovo Pierantonio Tremolada ha costituito il Vicariato per la Cultura, nella persona di don Raffaele Maiolini, sacerdote che già in Diocesi era stato nominato Responsabile di tale ambito.

Ho ritenuto opportuno strutturare – scrive  il Vescovo in una lettera ai sacerdoti – in modo più stabile e ordinato la cura pastorale di un ambito cosi  importante e delicato come quello della cultura, sia nei rapporti con il mondo ecclesiale e gli Enti che ad esso afferiscono, sia nel dialogo con altri importanti Enti che animano la vita culturale della nostra società civile. Il mio desiderio è infatti quello di coordinare sempre al meglio le iniziative e le molteplici risorse del mondo culturale della nostra Diocesi, in un clima di collaborazione e crescente dialogo, per il bene dei fedeli e di tutti.

Don Raffaele sarà il primo interlocutore del Vescovo nel rapporto con tutte le realtà culturali diocesane, sia di carattere ecclesiale che non ecclesiale. Avrà il compito di dirigere e coordinare la pastorale diocesana scolastica e universitaria, di intesa con il Vicariato per la pastorale e i laici ed in particolare con l’Ufficio per gli Oratori, i giovani e le vocazioni. Promuove e coordina l’azione pastorale diocesana dei seguenti Enti ecclesiali: Biblioteca diocesana “Luciano Monari”, Archivio storico diocesano, Fondazione Museo Diocesano, Fondazione diocesana “San Francesco di Sales”, Fondazione diocesana “Santa Cecilia”, Fondazione Opera diocesana per l’Educazione cristiana (O.E.C.), Movimento ecclesiale di impegno culturale (M.E.I.C.), scuola di teologia per i laici, istituto Superiore di Scienze religiose (I.S.S.R.) di Brescia, istituto teologico affiliato di Brescia. Avrà anche il compito di mantenere un costante dialogo e attivare una fruttuosa collaborazione con gli Enti di natura civile che promuovo in Diocesi la diffusione della cultura cristiana, in particolare con la Cooperativa cattolico-democratica di Cultura (C.C.D.C.), l’Accademia Cattolica di Brescia e l’Unione cattolica artisti italiani (U.C.A.I.), sede di Brescia.