Il cammino sinodale per un rinnovamento ecclesiale tra storia e orizzonti

L’ Archivio storico diocesano partecipa anche quest’anno ad #archivissima2022, il Festival degli Archivi declinando in modo originale il tema di quest’anno: #change.

Cambiamento, dunque, che l’ASDBs, insieme alla Diocesi di Brescia, legge attraverso il cammino sinodale in corso, processo generatore di rinnovamento. A partire dallo spunto storico del Sinodo diocesano del 1979, si intende riflettere su quali furono, in passato, le categorie di ‘novità’ che permisero di affrontare il cambiamento e innestare un dibattito sulle attuali possibilità di rinnovamento.

Saranno tre i momenti di #change proposti da ASDBs:

• Tavola rotonda, 9 giugno 2022 ore 17.30-19.30, presso il Centro Pastorale Paolo VI – via Gezio Calini, 30 – 25121 Brescia. La tavola rotonda sarà trasmessa in streaming, e successivamente in differita, sul canale Youtube de La Voce del Popolo:

• Mostra, evento parte de #lanottedegliarchivi: inaugurazione 10 giugno ore 20.30-23.00 presso l’Archivio Storico Diocesano di Brescia, via Gabriele Rosa, 30. L’esposizione dei documenti del Sinodo del 1979 rimarrà aperta al pubblico da lunedì 13 a venerdì 17 giugno dalle 9.30 alle 12.30.

• Video, “Una importante fase di cambiamento nella chiesa bresciana: la visita pastorale e il sinodo diocesano del vescovo Luigi Morstabilini (1968-1979)”:

L’iniziativa fa parte di @Archivissima, il Festival degli Archivi #archivissima2022

www.archivissima.it

Instagram: #archiviostoricodiocesanobs