Il Signore ha chiamato a sè il Vescovo Emerito mons. Bruno Foresti

Martedì 26 luglio 2022 il Signore ha chiamato a sé il nostro fratello arcivescovo mons. Bruno Foresti, che era ospite presso la RSA Elisa Baldo di Gavardo.

La Camera Ardente sarà allestita, a partire da domani mattina alle ore 8.30, presso la chiesa cattedrale di Brescia.
La Veglia Funebre con la S. Messa, presieduta da mons. Gaetano Fontana vicario generale, avrà luogo mercoledì 27 alle ore 18.00 presso la chiesa cattedrale di Brescia.
Il Funerale, presieduto da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, è previsto per giovedì 28 luglio alle ore 16.00 presso la chiesa cattedrale di Brescia e trasmesso in diretta sui canali social del settimanale diocesano, su Teletutto (16), SuperTv (96) e TeleLeonessa (117). Il vescovo Bruno verrà sepolto nel cimitero di Tavernola Bergamasca in attesa di una sepoltura definitiva in cattedrale a Brescia.

Di seguito il ricordo del Vicario Generale, mons. Gaetano Fontana:

San Paolo scrive al suo amico vescovo Timoteo: “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona della giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno”. Le parole di Paolo esprimono in maniera chiara la vita del nostro vescovo emerito mons. Bruno Foresti. Ha speso tutta la sua vita per l’annuncio del Regno di Dio. Come pastore e guida della nostra Diocesi ha sempre condiviso le gioie e i dolori dell’amata Chiesa di Brescia. Il suo carattere forte e deciso esprimeva il suo zelo pastorale e un animo mite e attento ai bisogni anche dei più poveri.

Questa la nota dei familiari del Vescovo Bruno:

Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono “(Lc 5, 4-6; 9-11).
Il Vescovo  emerito di Brescia Sua Ecc.za  Rev.ma  Mons. BRUNO FORESTI alla veneranda età  di 99 anni è entrato nella cattedrale della luce e della pace, dove tutto è gioia e lode riconoscente, beatitudine somma e  trascendente.
Negli anni in cui è stato Vescovo di Brescia nell’attitudine salvifica e pastorale del Suo servizio,  ha riversato la testimonianza  della  preghiera esigente e implorante, la responsabilità del magistero vigoroso e luminoso, l’impegno del governo lieto e concreto,   l’amore alla Chiesa madre e maestra,  la sensibilità  per   la cura dei bisognosi e degli ansiosi.

Mons. Bruno Foresti ha vissuto 15 anni del suo ministero come Vescovo ordinario di Brescia. Nato a Tavernola Bergamasca il 6 maggio del 1923, ordinato sacerdote il 7 aprile 1946, il 12 dicembre 1974 è eletto vescovo ausiliare di Modena e Nonantola, di cui diverrà arcivescovo il 2 aprile 1976. Ricevette l’ordinazione episcopale il 12 gennaio 1975 dall’arcivescovo Clemente Gaddi. Restò a Modena fino al 7 aprile 1983, quando venne trasferito alla sede vescovile di Brescia dove fece il suo ingresso il 18 giugno del 1983.