Messaggio del Vescovo per il Cammino Sinodale

Il Vescovo Pierantonio scrive ai fedeli un messaggio per il cammino sinodale nella nostra diocesi. Se ne dia lettura al termine della celebrazione eucaristica di domenica 27 febbraio pv:

Carissimi fedeli della Diocesi di Brescia,
Papa Francesco ha indetto per l’anno 2023 il Sinodo universale dei Vescovi e ha voluto che a tema venisse posto l’esercizio della Sinodalità nella Chiesa. A ciascuna diocesi è chiesto di far pervenire alla segreteria del Sinodo entro il prossimo mese di aprile un testo che sia frutto di un ascolto dell’intero popolo di Dio. Sinodalità altro non è se non il camminare insieme nel nome del Signore, cercando insieme di capire che cosa lo Spirito Santo chiede oggi alla Chiesa per il bene del mondo. Su questo vorremmo aprire in diocesi un’ampia consultazione nei prossimi due mesi, inaugurando un metodo di confronto che poi utilizzeremo anche successivamente. Concretamente, intendiamo costituire dei Tavoli Sinodali coordinati dai Missionari dell’Ascolto. I Tavoli Sinodali saranno promossi dalle Zone Pastorali o dalle singole parrocchie, in piena libertà. Si cercherà insieme di rispondere a due domande semplici ma importanti: come e quando nella mia vita ho potuto vivere un’esperienza di incontro con Dio attraverso la Chiesa e in che direzione oggi la Chiesa dovrebbe muoversi per favorire sempre più questo incontro di grazia. Mi preme che tutta la nostra diocesi sia a conoscenza di questa importante iniziativa. Ringrazio fin d’ora quanti daranno la propria disponibilità per attuarla nel modo più fruttuoso. Di cuore invoco su tutti la benedizione del Signore.

+ Pierantonio Tremolada
Vescovo di Brescia