Gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana CEI (Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso UNEDI, Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università UNESU; Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica IRC) insieme al PISAI hanno promosso un progetto culturale indirizzato in primo luogo alla scuola. A sessant’anni dalla pubblicazione della dichiarazione conciliare Nostra Aetate, le schede che in questo testo vengono rese pubbliche sono la testimonianza che le indicazioni conciliari sono vive, preziose, utili e necessarie.
La reciproca stima e la fattiva collaborazione tra esperti musulmani e cristiani, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle reciproche tradizioni, hanno permesso di realizzare questo progetto per la corretta conoscenza e trasmissione dell’Islam.
In prima battuta lo scopo è quello di assicurare alla scuola italiana testi per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) di qualità, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità. Questa pubblicazione è la testimonianza che ciò che è possibile fare deve essere fatto, e bene, con competenza, per la mutua comprensione delle nostre comunità e per la promozione della coesione sociale fondata sulla giustizia, sui valori morali, sulla pace e la libertà.
In seconda battuta sono uno strumento utile per promuovere processi di formazione all’interno del cammino verso l’intercultura che la nostra diocesi sta vivendo; le schede sono scaricabili gratuitamente e fruibili da tutti coloro che lo desiderano.
Singole schede:
- Che cos’è l’Islam?
- Breve storia dell’Islam
- Fede e teologia
- Il Corano: parola rivelata di Dio
- L’imitazione del modello profetico
- L’adorazione (‘ibāda) nell’Islam
- La comunità islamica (Umma)
- La spiritualità islamica
- Cristianesimo e Islam: convergenze e divergenze
- La presenza dell’Islam in Italia
- Cristiani e musulmani: la sfida del dialogo interreligioso

