Repubblica del Congo – Borse di studio

Nella Diocesi di Aru operano in una scuola Andrea Bosio e Federica Maifredi, coppia di missionari laici fidei donum bresciani. Siamo ad Aru, all’estremo Nord-Est della Repubblica Democratica del Congo, nel martoriato stato dell’Ituri. Il loro villaggio è per lo più rurale e i suoi abitanti vivono dei prodotti della terra, di allevamento e della pesca del vicino lago Albert. Sono le donne a popolare i mercati, a marciare per chilometri con pesanti ceste sul capo e un fagottino di qualche mese legato al dorso.

Sempre loro le vittime di tradizioni ancestrali che non permettono la loro scolarizzazione favorendo invece unioni e matrimoni precoci e forzati. Inoltre, dal 1996 l’Est del Paese, dove ci troviamo, è teatro di disordini interminabili: guerre civili, conflitti tribali, presenza di gruppi armati che danno alle fiamme interi villaggi per il controllo delle terre, multinazionali che mettono in fuga migliaia di famiglie per fare il loro business.

Tra guerra e povertà il contesto è molto critico e l’unica possibilità di garantire il futuro è quella di investire sull’istruzione, che ha un costo non sempre sostenibile per le famiglie. Molta gente trova rifugio ad Aru e ricomincia una vita. Sono persone volenterose che si ingegnano vendendo qualsiasi cosa ma, la vita, la scuola, gli affitti e gli spostamenti sono più cari rispetto ai villaggi di provenienza e molte famiglie non ce la fanno. Spesso l’economia domestica piega e taglia quello che apparentemente non è essenziale, ossia l’istruzione dei figli.

L’obiettivo è quello di poter fornire 40 borse di studio agli studenti più meritevoli della Scuola locale, coprendo le spese delle uniformi, del materiale scolastico, dei libri e delle tasse scolastiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO COMPILANDO IL FORM :