L’iniziativa rientra nel quadro tracciato dal Vescovo Pierantonio nelle linee di pastorale giovanile vocazionale (“Futuro prossimo”) e nasce da una duplice constatazione: gli anni degli studi universitari sono decisivi nella formazione dei giovani, ma, non di rado, non sono oggetto di un accompagnamento, di una presa in carico da parte della comunità ecclesiale. A questo si aggiunge una difficoltà di ordine pratico nel reperire alloggi dignitosi ad un prezzo accessibile a Brescia o nelle immediate vicinanze.
Sulla base di queste considerazioni, il Servizio per l’Università della Diocesi sta cercando di far crescere un’offerta di alloggi in alcuni immobili di proprietà delle parrocchie cittadine o dei territori attigui alla città, affiancando a questo un servizio di coordinamento e accompagnamento dell’esperienza di vita comune, di cui si occupa direttamente il responsabile del Servizio per l’Università con il supporto dell’équipe di pastorale universitaria.
L’anno accademico è alle porte e sappiamo che potrebbero esserci ancora giovani che sono in cerca di una sistemazione e che potrebbero essere interessati a vivere un’esperienza di vita comune che vada al di là della mera convivenza in appartamento.
Chiediamo di aiutarci nel farci prossimi e accompagnare questi giovani universitari semplicemente informandoli di questa possibilità e segnalandoci eventuali esigenze di alloggio, in modo da poterli mettere in contatto con le parrocchie che hanno a disposizione gli appartamenti e con le quali verranno presi gli accordi economici, mentre il Servizio per l’Università si farà carico dell’accompagnamento dell’esperienza sotto il profilo formativo e spirituale.
Per informazioni e segnalazioni potete scrivere a responsabile.universita@diocesi.brescia.it oppure chiamare il numero 3928995494 (don Lorenzo Bacchetta).