I Giovani oggi: quale pastorale vocazionale possibile?

Incontro formativo organizzato dalla Conferenza Episcopale Lombarda e dal Centro Regionale Vocazioni sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Centro Pastorale Ambrosiano (via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso – ingresso parcheggio da via S. Francesco).

Viviamo in un tempo di profonde trasformazioni e segnato da avvenimenti epocali. Anche il contesto ecclesiale è in movimento impegnato nel processo sinodale.
Come i giovani abitano questo vorticoso cambiamento? Quali nuovi modi di relazionarsi con Dio, con gli altri e con l’ambiente? Quale pastorale vocazionale è possibile oggi?
Il Centro Regionale Vocazioni promuove questo incontro formativo per stimolare la riflessione e il confronto intorno a queste domande.

L’incontro si rivolge alle équipe dei Centri Diocesani Vocazioni e a tutti coloro che nelle diocesi lombarde sono impegnati nel servizio ai giovani e alle vocazioni nell’ottica del “fare squadra” e “fare rete” per una Chiesa sinodale.

Programma:

• 9.30 Introduzione – Michela Boffi, Responsabile Centro Regionale Vocazioni
  • 9.40 Saluto di S.EM.card. Oscar Cantoni, vescovo di Como e Presidente del Centro Regionale Vocazioni
  • 10.00 L’animazione vocazionale alla prova della sinodalità. Don Rossano Sala sdb, Professore Ordinario di Teologia Pastorale e Pastorale Giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana; Direttore editoriale LDC; Direttore della rivista “Note di pastorale giovanile”; già Segretario Speciale della XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Question time
  • 11.30 Break
  • 11.45 Accompagnare i giovani nel discernimento vocazionale: esperienze da raccontare. Moderatore: don Michele Pitino, Direttore Centro Diocesano Vocazioni di Como. Question time
  • 13.00 Conclusioni

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo vocazioni@diocesi.brescia.it entro lunedì 8 gennaio 2024. Per informazioni contattare la segreteria al numero 0303722245.