L’Area Pastorale per la Società – Diocesi di Brescia, nell’ambito delle iniziative del Giubileo 2025, propone Un’alleanza sociale per la speranza. Tavoli di partecipazione.
Nelle parole di don Maurizio Rinaldi, i tratti distintivi della proposta:
“Banco di prova”. Le domande di esplorazione e di sviluppo, che segnano il triplice ritmo della proposta, hanno in premessa la percezione e la consapevolezza del percorso, della identità attuale e del compito odierno di Area Pastorale per la Società e contestualmente di proposta pastorale in chiave integrale. Se gli uffici che compongono l’Area mantengono una pertinenza ed una specificità tematica e pastorale, oggi proviamo – nel senso mettiamo alla prova – ad assumere uno sguardo ed un approccio integrale che ci permetta di tenere insieme famiglia, salute, lavoro e carità in modo corrispondente all’unica realtà che viviamo.
Rispetto alla proposta, l’ambito sociale e quello ecclesiale, in assetto locale, si riconoscono, provano ad interagire e a dialogare, nella Speranza e in una Alleanza che si auspicano rispettivamente sostenibili, in atto e in una reciprocità feconda.
La proposta vuole essere un contributo al discernimento ecclesiale e sociale in corso; i tavoli di partecipazione esprimeranno nella modalità la forma di una Chiesa sinodale in “banco di prova”.