Associazione Casa della Memoria, Ufficio per l’impegno sociale – Diocesi di Brescia, Consulta per la cooperazione e la pace – Comune di Brescia, accomunate dal desiderio di dare voce e memoria alle vittime più innocenti dei conflitti – bambine e bambini – , propongono per la città di Brescia “VOCI SILENTI – 12.227 VOLTE BASTA”: lettura pubblica e diffusa dei nomi degli oltre 12mila bambine e bambini vittime innocenti del conflitto israelo-palestinese dal 7 ottobre 2023 al 15 luglio 2025.
Due i momenti previsti:
- 29 OTTOBRE 2025: lettura diffusa a cura delle realtà aderenti, da effettuarsi nell’orario e luogo a loro più consono, che andrà comunicato agli organizzatori all’indirizzo email indicato nelle istruzioni sotto riportate.
- 30 OTTOBRE 2025, ORE 18.00: sotto il porticato di Palazzo Loggia, conclusione dell’iniziativa e lettura di alcuni nomi. Incontro pubblico quale momento unificante che raccoglierà in modo corale il senso delle tante voci e letture realizzate.
Modalità organizzative:
- Ogni associazione, ente o realtà che aderirà dovrà compilare questo modulo con i dati richiesti e inviarlo al seguente indirizzo email: vocisilenti2025@gmail.com entro il 23 ottobre 2025. A seguito della email verrà inviato elenco nomi da leggere.
- Ogni associazione, ente o realtà aderente potrà personalizzare la locandina dell’iniziativa, con indicazione di ora e luogo
- Ogni lettura andrà introdotta dal testo predisposto “Motivazioni dell’iniziativa”
- Si richiede di documentare l’azione e condividerla sulla pagina Instagram vocisilenti2025.

