Sport e archivi dello sport – WEBINAR

Webinar Sport e archivi dello sport
Lunedì 14 settembre ore 18.00

L’Associazione Archivistica Ecclesiastica, partendo dalla Convenzione sottoscritta nel 2018 con il Centro Sportivo Italiano, si impegna per la tutela e la valorizzazione degli archivi dello sport.
Il presente webinar, attraverso la ricostruzione storica dell’evoluzione dello sport e la presentazione di un caso di riordino di materiali sportivi, vuole essere un primo momento per prendere coscienza dell’importanza di questa tipologia di archivi.
La storia dello sport per essere raccontata necessita delle sue fonti, che presentano una grande varietà: documenti, immagini, foto, video, audio e oggettistica. Tuttavia, l’accesso e la fruizione degli archivi connessi con il mondo dello sport presentano delle difficoltà, dovute sia alla quantità e differenziazione dei soggetti produttori, sia al fatto che la categoria degli archivi sportivi introduce una fenomenologia archivistica estremamente articolata e complessa. Tutto ciò rende necessario uno sforzo per promuoverne la custodia, il riordino e la valorizzazione.

 

Programma

18.00       Saluti istituzionali
18.15       Lo sport, strumento di educazione
   Vittorio Bosio (Presidente CSI)
18.30       Cos’è lo sport? Un po’ di storia
 Angela Teja (CESH – European Committee for Sports History)
19.00      Lo sport e i suoi archivi
  Rosalba Catacchio (Già Funzionaria della Soprintendenza Archivistica della Puglia)

 

Info e iscrizioni

La partecipazione al webinar, che sarà fruibile attraverso la piattaforma Zoom, è gratuita. Per ricevere il link di collegamento inviare una mail a:
segreteria@archivaecclesiae.org

entro il 12 settembre 2026, indicando nome, cognome e ente di afferenza.