Una rilettura de Il Signore degli Anelli

Presentazione del volume 'Colui che raccontò la grazia', Cittadella 2019

Venerdì 18 Ottobre alle 18.00 presso la Biblioteca Diocesana

Mauro Toninelli presenterà:

Colui che raccontò la Grazia.Una rilettura de Il Signore degli Anelli di J.R.R. TolkienCittadella 2019

Interverranno:

LUCIANO PACE

Docente di Pedagogia e Didattica dell’IRC e appassionato di Tolkien

RAFFAELE MAIOLINI

Docente di Teologia presso l’Istituto Teologico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Direttore Esu, Diocesi di Brescia

Una rilettura: duplice significato. Il primo rimanda al fatto, più volte ricordato nell’epistolario di Tolkien, della necessità di rileggere il romanzo per scorgervi le verità profonde e fondamentali che non sono evidenti da subito perché prendono vita come storia e come simbolo. Il secondo significato è una visione “nuova” dell’opera che, rispetto a tutti coloro che continuano ancora a misurare la cattolicità del romanzo in base alla presenza esplicita o meno di Cristo, vuole mostrare come solo uno sguardo diverso possa rendere ragione della proposta tolkieniana.