Giornata Missionaria dei ragazzi

Il 6 Gennaio, oltre alla solennità dell’Epifania, celebreremo la Giornata Missionaria dei Ragazzi, il primo appuntamento missionario dell’anno. Il tema è “La missione si fa insieme”, in linea con il tema missionario dell’anno pastorale 2022/2023, “Di me sarete testimoni”, che abbiamo ricordato anche nella Veglia Missionaria celebrata in Cattedrale lo scorso 23 ottobre.

Dal messaggio del Papa per la Giornata missionaria Mondiale 2022 : “Ogni battezzato è chiamato alla missione nella Chiesa e su mandato della Chiesa: la missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa. E se anche c’è qualcuno che in qualche situazione molto particolare porta avanti la missione evangelizzatrice da solo, egli la compie e dovrà compierla sempre in comunione con la Chiesa che lo ha mandato.”

Presso l’Ufficio per le Missioni potete ritirare gratuitamente le immaginette con la preghiera per questa giornata, il poster e il sussidio per animazione.

Se desiderate sostenere i nostri progetti missionari potete  portare le offerte presso l’Ufficio per le Missioni (Via Trieste 13/b  – Brescia)  o inviarle con un bonifico bancario al seguente iban: IT02R0538711205000042708664, intestato a “Diocesi di Brescia – Ufficio per le Missioni”, specificando nella causale del versamento il nome del paese della parrocchia e aggiungendo “offerte giornata missionaria ragazzi”. É possibile inviare la contabile del versamento a missioni@diocesi.brescia.it

ALCUNE NOTE PER 6 GENNAIO 2023

A partire dal 2019 la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, su decisione di Papa Francesco, viene spostata dalla prima domenica dopo l’Epifania all’ultima domenica di Settembre; la decisione nasce su richiesta di diverse conferenze episcopali del mondo che non riuscivano a celebrare in tale data una ricorrenza cosi significativa perché collocata in periodo di riposo (senza attività pastorali, infatti per molte regioni del sud del mondo è periodo del riposo estivo come per noi luglio e agosto). Cosi si è espresso Papa Francesco il 14 gennaio 2018, all’ Angelus: “d’ora in poi, per motivi pastorali, la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sarà celebrata l’ultima domenica di settembre. La prossima, cioè la centocinquesima, sarà domenica 8 settembre 2019”. La decisione oggi di cambiare data arriva anche dopo una serie di aggiustamenti nel corso della storia di questa giornata che ha conosciuto almeno 5 collocazioni diverse a partire dal 1915 quando veniva celebrata la prima domenica di Quaresima.

Per Brescia, questa giornata, era identificata con la celebrazione della Messa delle Genti nella Solennità dell’Epifania (che precedeva immediatamente la data effettiva della Giornata). Seguendo queste indicazioni e facendo tesoro del cammino percorso, in accordo con il Vescovo Pierantonio, già dal 2020 si era deciso di spostare all’ultima di settembre sia la Festa dei Popoli che la Messa delle Genti, creando una serie di eventi per dare rilievo a questo appuntamento. Purtroppo la pandemia non ha mai permesso di dare rilievo e visibilità a questo nuovo appuntamento che comunque abbiamo sempre celebrato. Cosi sarà nel 2023; abbiamo già iniziato un percorso di preparazione con le diverse comunità etniche e con le nostre comunità per un appuntamento di Festa dei Popoli e Messa delle Genti in Settembre.

La giornata dell’Epifania non perde comunque la sua connotazione di messaggio di universalità; in tale data infatti la Chiesa celebra dal 1950 la Giornata Missionaria dei Ragazzi.  Le sue origini sono da ricercare in Francia, quando, a metà dell’Ottocento, il vescovo di Nancy, monsignor Charles de Forbin-Janson, rimase colpito dalle notizie che arrivavano dalla Cina sui numerosi bambini che morivano di fame e di stenti, senza aver ricevuto il Battesimo. Rammaricato di non poter partire personalmente come missionario, ebbe l’idea di offrire degli aiuti coinvolgendo i più piccoli, chiedendo loro “un’Ave Maria al giorno e un soldino al mese” perché potessero sostenere i loro coetanei cinesi. Era il 19 maggio 1843. In breve tempo molti Paesi aderirono all’iniziativa e le comunità cristiane si resero conto della forza missionaria dei bambini. La crescita di questo movimento missionario spinse Pio XII ad istituire, il 4 dicembre del 1950, la Giornata Mondiale della Santa Infanzia, dichiarando come data per la celebrazione il giorno dell’Epifania, ma lasciando ad ogni nazione la libertà di adattarla alle esigenze locali. Da sempre questa giornata è stata caratterizzata dalla sensibilizzazione di carità in favore dei bambini di tutto il mondo.

In Cattedrale ci sarà la Messa presieduta dal Vicario Generale, nella celebrazione si pregherà per i bambini del mondo, sarà distribuita la preghiera predisposta a livello nazionale, verranno raccolte offerte per la Pontifica Opera dell’Infanzia Missionaria e al termine della celebrazione, con i Magi, simbolo del mondo che incontra il Signore, verrà venerato il presepio.