Schede di formazione per gruppi missionari parrocchiali e di unità pastorale

Ispiera è un sottile raggio di sole che, penetrando attraverso una fessura in un ambiente buio, lo illumina. Il termine compare nel Codice Riccardiano 1341 come traduzione di un passo del vangelo apocrifo dello Pseudo Matteo in cui si narra un gioco d’infanzia di Gesù che cavalca l’ispiera del sole.

Carissimi amici, amiche sorelle e fratelli nella fede, questo piccolo opuscolo intende condividere quanto, a nostro parere, il Secondo Festival della Missione, vissuto a Milano a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre 2022, ha offerto alle diocesi Italiane. Un piccolo raggio di luce, insieme ai molti altri che risplendono nelle nostre comunità: un raggio di luce, in questo tempo difficile di sfide e cambiamenti, per aiutare le nostre comunità ad alzare gli occhi e vedere i campi che già biondeggiano per la mietitura (cfr. Gv 4,35).

L’opuscolo non tocca tutte le tematiche affrontate durante il festival e non intende neppure offrire riflessioni esaustive sui temi indicati. Si tratta di piste semplicemente accennate, concrete direzioni del Vivere per dono che il festival ha voluto indicarci. Ciascuno (singoli, comunità, gruppi, parrocchie) potrà continuare sia il cammino di riflessione che l’apertura delle nuove piste.

Questo testo è frutto della sinergia di diversi attori: uffici missionari della regione Lombardia, membri delle consulte diocesane, animatori missionari delle nostre comunità. Esce a firma della COMMISSIONE MISSIONARIA REGIONALE, a indicare una ufficialità che non vincola ma invita a prendere in considerazione e a confrontarsi. Insieme alle schede formative, ci auguriamo possa essere un ulteriore strumento per animare i gruppi e le commissioni missionarie della diocesi.

Per chi lo desidera è possibile ritirare gratuitamente presso l’Ufficio per le Missioni il libretto cartaceo delle schede di formazione.

É possibile scaricare il documento per la stampa,  le tre schede formative  oppure visualizzare il il sussidio dove trovare i contenuti audio e video utili ad approfondire le tematiche proposte.