Corso di Archivistica 2022

Gli orizzonti della ricerca storica. L’Archivio tra storiografia e fonti documentarie

Il corso di archivistica 2022 intende proporre un orizzonte che comprenda un aggiornamento storiografico relativo ai binomi Chiesa ed istituzioni, Chiesa ed economia, Chiesa ed educazione, e al tempo stesso offrire un panorama aggiornato di recenti ricerche nate o maturate in Archivio storico diocesano, al fine di valorizzare fonti inedite o poco conosciute.
Il corso è, quindi, idealmente articolato in due parti: la prima, di carattere più storiografico, mentre la seconda parte in cui ci si occupa della ricerca concreta secondo diversi approcci, quali l’esperienza di un ricercatore universitario, la ricerca per una tesi di dottorato e, infine, le esperienze di due laureate già impegnate nella redazione della loro tesi di laurea.
In questi due ultimi incontri verrà proposto un approccio diretto ai documenti inerenti le diverse ricerche.

Note organizzative

Sarà possibile partecipare al corso, previa iscrizione, sia in presenza (fino ad esaurimento posti) presso la sede dell’Archivio Storico Diocesano, sia via web.

Il link per partecipare via ZOOM verrà inviato agli iscritti che hanno scelto l’opzione e che hanno versato il contributo spese.

Il corso si terrà il sabato mattina, orario 9.15-12.00 presso l’Archivio Storico Diocesano di Brescia, via G. Rosa n. 30 – 25121 Brescia.

Per accedere all’ASDBs è necessario essere in possesso del Green Pass

Costo: quota 50 euro a titolo di rimborso spese da versarsi tramite bonifico a Diocesi di Brescia, via Trieste, 13, – 25121 Brescia, IBAN: IT 58 J 05387 11205 0000 4270 8535. Causale: Contributo spese Corso ASDBS-2022 COGNOME + NOME; o direttamente in occasione del Corso.

Iscrizione: 1. Compilare il modulo sottostante.

2.inviare copia dell’avvenuto bonifico a: archivio.segreteria@diocesi.brescia.it

Scadenza iscrizione: 21 febbraio 2021

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info: Archivio Storico Diocesano, via Gabriele Rosa, 30 – 25121 Brescia. Telefono: 030 3722312, 030 3722314. Mail: archivio.segreteria@diocesi.brescia.it