Dialoghi in biblioteca 2023!

Il secondo ciclo dei “Dialoghi in biblioteca” prevede tre incontri, a cadenza quindicinale, a partire da giovedì 4 maggio 2023. Il programma è scaricabile in formato pdf.

Ingresso libero.  Data la limitata disponibilità di posti si consiglia la prenotazione (biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444).

Giovedì 4 maggio, ore 17.30

Monica Amadini

Docente di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia e lo Studio Teologico “Paolo VI”, Brescia

Giacomo Canobbio

Docente emerito di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano e lo Studio Teologico “Paolo VI”, Brescia

Dire il dolore e la morte ai bambini

Considerazioni di carattere pedagogico e teologico alla luce di opere di letteratura illustrata per ragazzi

La letteratura per l’infanzia, specie se illustrata, è in grado di influire notevolmente sull’immaginario e la coscienza dei piccoli. Il notevole incremento del numero dei lettori giovanissimi che si riscontra in questi anni in Italia è un dato per certi versi sorprendente. Non è allora inutile prendere consapevolezza e riflettere su “immagini” e linguaggi che emergono, in rapporto al dolore e della morte, in opere recenti che si rivolgono ai ragazzi.

Mercoledì 17 maggio, ore 17.30

Giuseppe Fusari

Docente di Storia dell’’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia

Tratti della divina mimesis

A confronto con Divina Commedia / Göttliche Komödie illustrata da Anselm Roehr (2007)

Anselm Roehr scelse alcuni testi dell’opera dantesca e li illustrò con 87 tavole a china. L’assai colto ed eclettico editore Ulrich Keicher pubblicò come opus magnum della sua impresa tre preziosi volumi, definiti dagli esperti “piacere per gli occhi” , di limitata tiratura, con i passi della Commedia e le chine di Roehr, accompagnandoli con testi di Pierpaolo Pasolini e Giovanni Boccaccio.

Mercoledì 31 maggio, ore 17.30

Livio Rota

Docente di Storia della Chiesa presso Studio Teologico “Paolo VI”, Brescia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Brescia

“Nacque al mondo un sole”: Il “Rinascimento” di Francesco d’Assisi

A confronto con Henry Thode, Francesco d’Assisi e le origini dell’arte del Rinascimento in Italia (1885)

Questo classico della storia dell’arte pone in relazione il rinnovamento spirituale avviato da Francesco d’Assisi con gli inizi di uno dei movimenti più affascinanti della storia dell’arte. La riproposizione dei valori positivi della natura, creazione divina, sta all’origine del Rinascimento italiano e favorisce lo sviluppo di una stagione insuperata di creatività artistica. Il sentimento religioso francescano getta così i semi di quella che sarà la grande rivoluzione pittorica di Giotto.