Illuminati dalla Parola

Proposte filmiche sul tema della lettera pastorale

Tornano le proposte di Acec Brescia per oratori e sale della comunità. È dedicato ai temi della lettera pastorale del Vescovo Tremolada la proposta per la quaresima dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema di Brescia. Un lavoro sinergico nato in questi mesi grazie alla collaborazione con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale e Matteo Asti, storico e didatta del cinema e dei media per offrire alle sale della comunità e alle parrocchie una rosa di film in grado di far riflettere sul tema della parola.

L’ufficio offre la possibilità di organizzare rassegne da 2 a 7 titoli sui temi della “cattiva semina”: Parola Rapita, Parola Senza Radici, Parola Soffocata e per contro sul desiderio della “parola buona”: Parola amica, Parola vera, Parola affidabile, Parola Seria. Saranno rispettivamente proposti tre film per aiutare le comunità a riflettere sugli atteggiamenti che non aiutano a portare frutto e quattro film per riflettere sugli atteggiamenti generati da atteggiamenti che portano frutto. Ogni sala o parrocchia avrà tutti gli strumenti e i contenuti per creare un palinsesto autonomo e diversificato in base alle loro capacità e possibilità nel territorio. Per la rassegna sono stati identificati film ne troppo vecchi ne troppo lunghi, così da permettere una visione piacevole. Per coloro che programmeranno i film sarà possibile ricevere anche le schede approfondite del film, videopresentazioni e spunti per approfondire la visione. Sarà inoltre possibile organizzare dibattiti e presentazione dei film.

La proposta è organizzata in collaborazione con il vicariato per la pastorale e i laici della Diocesi di Brescia ed è parte del progetto Fenice sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

Per organizzare la rassegna, conoscere i film proposti, informazioni, costi e disponibilità contattare l’ufficio di ACEC BRESCIA alla mail info@acecbrescia.it o al numero 0305785430