L’inferno di Hana e delle donne yazide

Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

In occasione del quarto appuntamento della rassegna ‘La parola all’autore’, Claudia Ryan presenterà Hana la yazida. L’inferno è sulla terra, pubblicato da San Paolo nel 2016. Il romanzo racconta di una donna yazida, infermiera presso l’ospedale di Duhok, che il 3 agosto 2014 si trova a Sinjar nel momento in gli uomini dell’ISIS attaccano la città.

Si narra di lei nel presente, mentre lavora al campo per IDP (Internally Displaced Persons) di Khanke, nel Kurdistan iracheno, e della sua disavventura con i Daesh, della fuga e della salvezza, che descrive registrandola in un tablet come terapia per superare i traumi subiti.

La vicenda di Hana, di  invenzione dell’autrice, nasce da una realtà conosciuta attraverso la testimonianza diretta di donne conosciute e intervistate nei campi, a Duhok, Jinda Center, e a Lalish, la città santa yazida.

Un libro che suggerisce profonde riflessioni su destini femminili segnati da violenze inaccettabili.

Claudia Molteni Ryan è scrittrice, giornalista, insegnante di storia dell’arte. Fra le sue opere i romanzi storici “Virginia” (Leone Editore, 2012), che ha vinto un Premio per la Miglior Biografia al Concorso Letterario Villa Selmi, un Premio Speciale Giuria Critici al Concorso Nazionale Un libro amico per l’inverno, un Premio Speciale Golden Selection al Concorso Internazionale Città di Cattolica e si è classificato quinto al Premio Internazionale Arti Letterarie Thesaurus e “Il fuoco nelle tenebre”, che ha vinto il Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2014 ed ha ricevuto una Menzione d’onore al Concorso Letterario World Literary Prize.

Per informazioni: biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444

https://youtu.be/9a1Qaux31iI