Archivio Storico Diocesano, Museo Diocesano, Biblioteca Diocesana Luciano Monari in collaborazione con Accademia Diocesana di Musica S. Cecilia, Collezione Paolo VI - Arte contemporanea presentano

Lo scampato pericolo

Società, arte, musica e spiritualità in uscita dalla pandemia

Gli istituti culturali della Diocesi di Brescia hanno realizzato per il 2022 un progetto integrato che si serve di libri, documenti e opere d’arte antiche e si confronta con l’arte e la musica contemporanee. Il suo obiettivo è valorizzazione il patrimonio culturale degli enti coinvolti proponendo un’occasione di riflessione e approfondimento.
Un itinerario virtuale che mostra i meccanismi e le risorse usate, nei secoli passati, per dare corpo alla speranza di guarigione e di risoluzione delle epidemie sarà pubblicato e liberamente consultabile su Beweb, il portale dei beni culturali della Conferenza Episcopale Italiana.
Il 1 ottobre 2022 in occasione della Notte della Cultura, promossa dal Comune di Brescia, vengono presentati diversi eventi
Museo Diocesano –  Sale del Chiostro – via Gasparo da Salò, 13 – Brescia
. Presentazione del progetto Lo scampato pericolo. Società, arte, musica e spiritualità in uscita dalla pandemia e anteprima del percorso multimediale per BeWeb
.   Inaugurazione dell’istallazione originale La cura* di Vera Bugatti
. Proiezione del video con il making of dell’istallazione. Riprese e montaggio di Silvano Richini. Musica originale del maestro Claudio Bonometti, suono a cura di Alessandro Scansioli.
Intervengono:
Don Raffaele Maiolini, responsabile diocesano per la cultura
Nicoletta Bontempi, presidente del Museo Diocesano
Sarà presente l’artista Vera Bugatti
*L’opera sarà visibile gratuitamente fino al 30 ottobre negli orari di apertura del Museo Diocesano
Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea – via G. Marconi, 15 – Concesio
. Presentazione e visita guidata gratuita a Ex voto*, selezione di opere di Giovanni Rossi, con un approfondimento condotto con il supporto dell’artista stesso.
*L’esposizione sarà visitabile fino all’ 8 ottobre negli orari di apertura della Collezione Paolo VI –  Arte contemporanea.

Per vedere il video dell’intervista circa il progetto integrato, clicca qui.

Per vedere il video di presentazione dell’installazione “La cura”, clicca qui.