Se hai tra i 18 e i 30 anni parti con noi!

Giovani in Missione 2026

“Missione è sempre partire, ma non è divorare chilometri.  È, soprattutto, aprirsi agli altri come a fratelli, è scoprirli e incontrarli. E, se per incontrarli e amarli è necessario attraversare i mari e volare lassù nel cielo, allora missione è partire fino ai confini del mondo.” (Dom Hélder Câmara)  Queste poche parole fanno capire cosa ci motiva a riproporre questo cammino a chi vorrà intraprenderlo con noi.  Un percorso che aiuta i giovani ma anche gli oratori a pensare a un “viaggio di incontro con il mondo”.

Viaggeremo e vivremo esperienze di fraternità con popoli e culture con cui i nostri missionari condividono la loro vita e il loro apostolato.  Se hai tra i 18 e i 30 anni…se hai voglia di aprire te stesso e il tuo cuore al mondo…se il tuo Oratorio vuole organizzare una esperienza di gruppo iscriviti mandando una mail a giovani.missione@diocesi.brescia.it, specificando nome e cognome, paese di provenienza, data di nascita. Se avete invece un gruppo nel vostro Oratorio basta che si registri il responsabile dell’attività. Oppure puoi completare il form che trovi a questo link:  Iscrizione Giovani 2026

La presentazione del percorso avverrà il 21 Novembre alle ore 20.30 presso Casa Foresti, Via Giovanni Asti 21 a Brescia. Gli Oratori potranno camminare secondo un loro percorso definito dal responsabile mentre tutti gli altri condivideranno un percorso di formazione e condivisione a Casa Foresti .

Alcune parole di chi ha viaggiato con noi: ” Tutto parla di Dio in Mozambico, l’amore delle persone e la premurosità che hanno nei tuoi confronti. I paesaggi sconfinati e indescrivibili ti fanno pensare che quello che stai osservando non è a caso, ma frutto di un disegno bellissimo. L’ultima settimana ci ha insegnato un po’ questo, la missione si è illuminata della gioia dei bambini, dei ragazzi, che ti cercano, ti abbracciano, ti vogliono bene. Perché è così che mi immagino Dio”.  (Oscar)

“Negli orfanotrofi nessun gioco e nessuna attività erano scontati, da una partita di pallavolo improvvisata al dipingere con le tempere, tutto agli occhi dei bambini era straordinario e hanno coinvolto anche noi nel turbine di vita che solo la spontaneità dei bambini sa offrire. Grazie a loro abbiamo imparato che anche i piccoli gesti possono avere un enorme valore e che ne assumono ancor di più se condivisi e vissuti insieme.” (Giulia)

Qui è possibile scaricare la locandina.