Il 24 marzo 2026 celebreremo Giornata dei Missionari Martiri. L’evento ha origine nella commemorazione di Sant’Oscar Romero, ucciso nella stessa data nel 1980. La sua figura continua, anno dopo anno, ad incarnare il simbolo della vicinanza agli ultimi e l’incessante dedizione alla causa del Vangelo. Il suo impegno accanto al popolo salvadoregno, in lotta contro un regime elitario indifferente alle condizioni dei più deboli e dei lavoratori, continua a parlare ai giovani e non solo, richiamando alla necessità di una vita cristiana attenta alla preghiera tanto quanto alla cura della sorella e del fratello. Questo giorno, scelto in coincidenza con l’uccisione dell’Arcivescovo di San Salvador, è un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità che ha lasciato e per onorare quanti, come lui, hanno sacrificato la propria vita nel servizio.
Durante questa Giornata, e nel corso di tutta la Quaresima, uniamoci nella preghiera per tutti i missionari, soprattutto per coloro che hanno perso la vita nel servizio, e nel digiuno, offrendo un contributo concreto, come l’equivalente di un pasto, per sostenere i progetti di assistenza e sviluppo rivolti a coloro che necessitano di un futuro più luminoso e dignitoso. Oltre a ricordare tutti i missionari bresciani che hanno perso la vita mentre testimoniavano il Vangelo, quest’anno vogliamo fare memoria di alcuni anniversari particolari: in particolare il 45° anniversario di suor Liliana Rivetta (religiosa comboniana di Gavardo morta in Uganda), l’80° anniversario del beato Giovanni Fausti (gesuita di Brozzo ucciso in Albania) e il 35° anniversario di padre Pietro Turati (francescano di Virle Treponti ucciso in Somalia).
Di seguito troverete il materiale utile all’animazione di momenti di preghiera e di riflessione in tutte le nostre comunità: una riflessione tematica, il dossier su tutti i missionari uccisi nel mondo nel 2025, uno schema per una Adorazione Eucaristica, uno schema per la Via Crucis e una proposta di Cineforum.
Li ricorderemo nella veglia di preghiera presieduta che verrà celebrata Martedì 24 Marzo alle ore 20.30 a Gavardo.

