Comunione, Partecipazione, Missione

Per una Chiesa sinodale

Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità.

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023 , a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari (cfr. EC, artt. 19-21). Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» . Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.

Il Vescovo promuove il Cammino Sinodale coinvolgendo gli organismi di comunione della Diocesi: consiglio Pastorale Diocesano e Consiglio Presbiterale. La prima fase del percorso prevedrà un ascolto significativo delle comunità cristiane, dei movimenti e associazioni, dei vari ministeri pastorali.

Le tappe del Sinodo

Un cammino che accompagna la Chiesa da oggi al 2023

Questo Sinodo pone la seguente domanda fondamentale: Una Chiesa sinodale, nell’annunciare il Vangelo, “cammina insieme”. Come sta avvenendo questo “ camminare insieme” oggi nella vostra Chiesa locale? Quali passi lo Spirito ci invita a fare per crescere nel nostro “camminare insieme”?

Il Vescovo aprirà il cammino sinodale della nostra diocesi  con una Celebrazione della Santa Messa Domenica 17 Ottobre alle ore 10.00 nella chiesa Cattedrale di Brescia
Le parrocchie potranno vivere l’apertura del Cammino Sinodale nelle proprie comunità in forme analoghe:  sono disponibili alcune indicazioni liturgiche.
Si apre così una “fase di ascolto” che coinvolgerà organismi e contesti plurimi:

  • Congreghe
  • Associazioni, gruppi, movimenti ecclesiali
  • 2 sessioni del Consiglio Pastorale Diocesano (Gennaio 2022 – Marzo 2022)