Catecumenato adulti 2023-24

Il percorso di preparazione per gli adulti che chiedono di essere battezzati e ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana avviene, per lo più, all’interno della comunità parrocchiale, secondo quanto previsto dal “Rito per l’Iniziazione cristiana degli adulti

Si tratta infatti di un inserimento nella vita cristiana che prevede momenti catechistici, celebrativi, di comunità, di servizio e di spiritualità, in cui centrale è l’incontro e l’ascolto della Parola di Dio.

È un itinerario di conversione progressivo, graduale e personale, da compiersi senza fretta e in piena libertà.

A livello diocesano i catecumeni e i loro accompagnatori sono invitati a partecipare agli appuntamenti annualmente previsti, così da condividere il cammino e le tappe celebrative.

Le date previste per gli incontri diocesani sono le seguenti,

• 3 dicembre 2023: incontro catecumeni e Rito di Ammissione al catecumenato.
  • 18 febbraio 2024: incontro catecumeni e Rito di Elezione.
  • 24 marzo 2024: incontro catecumeni.
  • 19 maggio 2024: incontro catecumeni.

Gli incontri hanno luogo presso il Centro pastorale Paolo VI (Via Gezio Calini, 30 – Brescia) dalle ore 15.00 alle 17.30.

Di seguito i moduli e i documenti utili all’iscrizione e al percorso di catecumenato.