Convegno regionale 2024 – Coltivare il giardino o seminare il campo?

La catechesi a servizio di una Chiesa missionaria

Per tutti i catechisti dell’iniziazione cristiana, della pastorale battesimale, équipe diocesane, accompagnatori dei genitori, preti, religiosi e religiose.

In questo percorso, costituito da due incontri online e da un convegno in presenza, metteremo a fuoco la questione fondamentale che sta alla base di ogni rinnovamento della catechesi e, in particolare, di quella dell’iniziazione cristiana: la tensione missionaria. A partire da una riflessione di tipo fondamentale che offrirà la postura di fondo del catechista “discepolo-missionario”, ci soffermeremo su alcuni luoghi simbolici che possono trasformarsi in slanci concreti di missionarietà: la famiglia, il gruppo come esperienza di intergenerazionalità, il linguaggio kerygmatico narrativo, la dimensione trasversale del Primo annuncio, la comunità cristiana come soggetto di evangelizzazione, il paradigma formativo. In tale prospettiva, sono implicati snodi significativi quali l’identità del catechista oggi, le sfide formative, la responsabilità condivisa dell’annuncio.

CONVEGNO REGIONALE (in presenza) – SABATO 28 SETTEMBRE ore 9.30 – 16.00

Programma della giornata

9.30 Apertura della segreteria

10.00 Presentazione della giornata (d. Francesco Vanotti, Direttore Regionale per la Catechesi)

10.15 Preghiera e introduzione (Sua Ecc. D. Gianotti, Delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la Catechesi)

10.30 Relazione introduttiva “Sulla soglia: la dimensione missionaria dell’annuncio e della catechesi” (d. Matteo Dal Santo, Ufficio catechistico Milano)

Tavola rotonda Moderano Angela Sperlì e Paola Moretti (Ufficio catechistico Pavia e Vigevano). Comunità e famiglia (Roberta Casoli, Ufficio catechistico Milano). Catechesi e pastorale: separate in casa? (sr. Giada Gagni, Ufficio catechistico Brescia). Il linguaggio narrativo-kerygmatico (d. Francesco Freddi, Ufficio catechistico Mantova). Il Primo Annuncio (d. Luciano Pisati, Ufficio catechistico Crema). Le sfide formative (d. Luigi Donati Fogliazza, Ufficio catechistico Cremona)

12.00 Question time

12.30 Pranzo

14.00 Fiera delle esperienze di iniziazione cristiana (a cura di tutte le diocesi lombarde)

16.00 Conclusione

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO Centro Ambrosiano via S. Antonio, 5 – Milano raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: MM1 Duomo/san Babila MM3 Duomo/Missori Tram 12, 19, 24, 27 Autobus 54, 73, N27, NM 3

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL CONVEGNO IN PRESENZA:

  • entro il 15 settembre, fino ad esaurimento posti compilando il form in tutte le sue parti ed effettuando un bonifico di 10€ (comprensivo del pranzo) a partecipante sul seguente iban: IBAN IT02F0623010920000048240356 (Crédit Agricole) Indicare come intestatario Ufficio Catechesi e nella CAUSALE indicare Cognome e Nome dell’iscritto e Convegno Regionale. Se l’iscrizione e il versamento dovesse riguardare più persone, sarà importante indicare sempre il nome e il cognome di tutti gli iscritti nel bonifico.

NB: IL PRANZO E’ COMPRESO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.