UN NUOVO ANNO DI ICFR

Indicazioni per la ripresa del cammino di ICFR

Ritrovarsi a settembre per ricominciare il cammino di Iniziazione Cristiana nelle nostre parrocchie richiederà l’audacia di trovare, nelle realtà che conosciamo, che abbiamo vissuto e che, magari, per qualche mese abbiamo lasciato a riposo forzato, la novità dell’annuncio, la freschezza dell’incontro, la verità di un cammino.

Per accompagnare la ripresa dei percorsi, il Vescovo Pierantonio ha desiderato indirizzare un messaggio ai sacerdoti, ai catechisti e alle catechiste (clicca QUI). Nella sua lettera si esprime così:

la situazione che stiamo vivendo non è facile. Le conseguenze della pandemia sono evidenti a tutti, anche sul versante della catechesi. Non è possibile pensare di riprendere i percorsi di iniziazione cristiana dei ragazzi come se nulla fosse successo. E tuttavia non dobbiamo lasciarci prendere dallo scoraggiamento e neppure da un senso di generale disorientamento.

Su indicazione del Vescovo, il Vicariato per la Pastorale e i Laici e l’Ufficio per la Catechesi hanno anche suggerito alcuni passi, indirizzati principalmente ai sacerdoti, che possono orientare il cammino di Iniziazione Cristiana del nuovo anno pastorale (clicca QUI).

Vale la pena ricordarli sinteticamente:

1. l’incontro personale con le famiglie. É stata predisposta una lettera da parte del Vescovo da consegnare ai genitori durante il dialogo con loro (clicca QUI). Alcune copie sono disponibili gratuitamente anche presso l’Ufficio per la Catechesi;
  2. l’attenzione ai catechisti;
  3. l’anticipazione delle iscrizioni all’anno catechistico e gli strumenti per l’avvio dell’anno (clicca QUI);
  4. l’individuazione di un coordinatore dei catechisti (da comunicare all’Ufficio per la Catechesi –catechesi@diocesi.brescia.it);
  5. la partecipazione del gruppo all’Assemblea diocesana dei catechisti (clicca QUI);
  6. la formazione dei genitori ad un’educazione familiare che abbia come centro la cura della relazione con il Signore.