Messaggio per il Convegno del Clero

19 settembre 2022

Carissimi sacerdoti e diaconi,

vi raggiungo con questo messaggio audio mentre siete riuniti per il vostro Convegno annuale. Ho piacere che in questa importante circostanza ci si possa sentire.

Vorrei anzitutto invitarvi a ringraziare con me il Signore per il buon esito che finora sta avendo il mio percorso di cura, dopo l’importante intervento che ho subito. Siamo ormai a due mesi dal trapianto del midollo e i controlli confermano un decorso soddisfacente. Il cammino è ancora lungo ma un importante tratto di strada è stato compiuto.

Vorrei poi ringraziarvi, davvero di cuore, per l’affetto che mi avete dimostrato e ancora mi state dimostrando, soprattutto attraverso la preghiera. Sento di essere portato come su ali di aquila. Ho la viva consapevolezza della forza della preghiera vostra e di tutta la diocesi. E questo mi commuove.

Vi auguro che queste giornate di Convegno siano ricche di frutti. Colgo l’occasione per salutare i due relatori di questa giornata, in particolare don Claudio Doglio, che conosco bene e che stimo molto. Li ringrazio per la loro disponibilità e anche per ciò che vi offriranno, traendolo dal tesoro del loro cuore sapiente.

Vi raccomando infine il cammino di questo anno pastorale, dedicato all’ascolto della Parola di Dio. Vi chiedo in particolare di accogliere con generosa disponibilità la proposta del metodo di lettura delle Sacre Scritture che ho illustrato nella lettera pastorale. Sono convinto che farà molto bene alla nostra Chiesa.

Tutto questo mi premeva condividere con voi. Ora vi affido al Signore e alla potenza della sua grazia. A lui chiedo per tutti voi il dono di una fede sempre più intensa, che porta con sé la pace del cuore: nulla, infatti, ci può separare dall’amore di Cristo.

Vi saluto con affetto e invoco su tutti voi la benedizione de Signore.

+ Pierantonio Tremolada