Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Il 24 Settembre 2023 la Chiesa celebra la 109^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Per tale ricorrenza il papa ha scelto come titolo del suo messaggio e della Giornata stessa “Liberi di scegliere se migrare o restare”. Poche parole che delineano un modo di provare a capire il fenomeno della mobilità umana, cercando di capirne le vere motivazioni, senza pregiudizi e di metterci dalla parte dei fratelli e sorelle che migrano.

Su questa pagina troviamo il testo della Giornata su cui poter riflettere e tre video che possono aiutare le nostre comunità a interrogarsi a partire dalle parole di Papa Francesco.

Questa giornata è l’occasione non solo per saper accogliere ma anche per saper ascoltare la vita delle sorelle e i fratelli che oggi, venendo da altri paesi, vivono insieme a noi nelle nostre comunità; dobbiamo saper costruire insieme il futuro lasciandoci contaminare reciprocamente dalle nostre diversità: questa è l’intercultura.

A breve sarà disponibile anche il calendario delle nostre iniziative diocesane.

É possibile scaricare: