“Progetto – Una Bibbia per tutti” Padre Rinaldo Do dal Congo

Così ci scrive Padre Rinaldo Do, missionario bresciano della consolata , da tanti anni in Congo:

“Dopo tanti anni di esperienza come missionario in Africa, sono convinto sempre di più dell’importanza della parola del signore. Per questo nelle diverse missioni che ho vissuto (kinshasa, neisu, bayenga, e in questo tempo isiro) ho sempre cercato di offrire ai cristiani, catechisti, animatori, cappelle, e comunità di base la bibbia tradotta in lingala (lingua locale) o francese, a un prezzo accessibile. Ho sempre detto ai cristiani che senza dubbio in 30 anni di Congo non ho costruito tanti centri di salute, o scuole o pozzi ma voglio che si ricordino di me come un missionario della bibbia. Quanti cristiani nelle molte cappelle sparse nella savana e foresta, si incontrano la domenica e durante la settimana senza un sacerdote, ma se c’è la parola di dio, la vita cristiana si rafforza, i catecumeni conoscono Gesù e la chiesa, ci si impegna per una chiesa, famiglia di Dio.

Mi sento veramente prete perché con la bicicletta giro solo con la parola di dio, il pane e il vino per l’eucaristia e la gente è contenta di rivedermi e di accogliermi. Mi fermo 2 o 3 giorni in un villaggio, vivo con loro, condivido la loro insicurezza, prego insieme e così i cristiani e non mi accolgono proprio per quello che noi missionari dovremmo essere: uomini e servi del signore. Non ho nulla, eppure porto con me quel che davvero conta: la parola di dio e i sacramenti, offrendo speranza in mezzo a tanta desolazione, vicinanza a chi è abbandonato e dimenticato da tutti. Siamo tutti convinti che il signore della pace e la chiesa sono con noi tutti.

La vita è continuata tra gioie e dolori, guerre, altri saccheggi e da qualche anno qui nella nostra zona di Isiro c’è una certa tranquillità, anche se la situazione socio economica e politica è sempre problematica.

Per questo ancora una volta propongo al centro missionario di aiutarmi in questo progetto.

Il desiderio di avere una Bibbia in Lingala o in francese per ogni persona o famiglia è sempre attuale. Al costo della Bibbia (12 €) bisogna aggiungere 4 € per i trasporto Kinshasa –Isiro (in aereo, strade non ci sono), più 1 € il trasporto in camion dal negozio della città all’aeroporto di Kinshasa. Ho pensato di acquistare 250 bibbie in lingala e 50 in francese.

17 € x300 Bibbie = 5.100  €

In agosto avremo per i cristiani di Isiro un seminario sulla Bibbia animato da p. Xene direttore del Centro Verbum Bible di Kinshasa per catechisti animatori e giovani.

Di cuore ringrazio a nome dei nostri cristiani e a mio proprio per quello che potrete aiutarci.”

Ricordiamo che è possibile sostenere i nostri progetti missionari inviando le offerte dei singoli o delle comunità in questi modi:

1 – Con un bonifico bancario al seguente iban intestato a “Diocesi di Brescia – Ufficio per le Missioni” : IT02R0538711205000042708664, specificando nella causale del versamento:

– La destinazione dell’offerta (SE PRIVATO) “Progetto una Bibbia per tutti”

– Il nome del paese della parrocchia e la destinazione dell’offerta. (SE ENTE O PARROCCHIA)

2 – Utilizzando il conto corrente postale n° 389254 intestato a “Diocesi di Brescia, via Trieste 13, 25121 Brescia”; causale: offerta per le missioni.

Potete poi inviare la  contabile del versamento a missioni@diocesi.brescia.it.

3 – Utilizzando carta di credito attraverso la piattaforma in fondo alla pagina